BURATTINO O ROBOT? Pinocchio e l’Intelligenza Artificiale

BURATTINO O ROBOT? Pinocchio e l’Intelligenza Artificiale

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fiesole (Sala del Basolato)

Piazza Mino da Fiesole

50014 Fiesole

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
A 140 anni dall'uscita di Pinocchio, il burattino diventa testimonial di una RIFLESSIONE e una DIMOSTRAZIONE di Intelligenza Artificiale

Informazioni sull'evento

Con le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale le macchine imparano a parlare in linguaggio naturale. Sanno anche mentire? E se mentono, siamo noi in grado di accorgercene?

Immagine BURATTINO O ROBOT? Pinocchio e l’Intelligenza Artificiale

Il 7 luglio 2021 fanno 140 dalla pubblicazione di Pinocchio, per celebrare questo anniversario è stato organizzata l’iniziativa “BURATTINO O ROBOT?”. Si tratta di un evento pubblico in cui Pinocchio diventa testimonial di una riflessione sui nuovi scenari dell’Intelligenza Artificiale.

Pinocchio è un burattino che si muove autonomamente, senza fili, senza burattinaio. Come i nuovi robot, che con l’Intelligenza Artificiale sono in grado di apprendere automaticamente e di agire autonomamente: possono guidare un’automobile, decidono chi assumere, a chi assegnare la libertà su cauzione, a chi concedere una polizza assicurativa.

Ma ormai i robot sanno anche ascoltare e parlare in linguaggio naturale. Sanno anche mentire? E se mentono, siamo noi in grado di accorgercene?

Sono queste le domande che avvieranno una RIFLESSIONE e una DIMOSTRAZIONE.

Immagine BURATTINO O ROBOT? Pinocchio e l’Intelligenza Artificiale
  • La RIFLESSIONE sarà affidata a Piero Poccianti, Presidente di AIxIA (Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale), e a Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT.
  • La DIMOSTRAZIONE sarà invece affidata al robot "P140", un Artificial Human che ha l’aspetto di Pinocchio: è stato sviluppato dai ricercatori di QuestIT per i 140 anni del libro Pinocchio e sarà protagonista di un dialogo con i ragazzi e le ragazze del progetto RApP.

Il senso di questa iniziativa nelle parole degli organizzatori:

“Vogliamo divulgare i temi dell’Intelligenza Artificiale: stiamo organizzando un evento con un tavolo più ampio e ci piacerebbe che questo di Fiesole diventasse un appuntamento periodico per discutere con gli esperti del settore e con tutti i portatori di interesse”.

Immagine BURATTINO O ROBOT? Pinocchio e l’Intelligenza Artificiale

Il programma della serata è diviso in due parti

Prima parte: RIFLESSIONE

  • Buon compleanno Pinocchio | Lucia Fiaschi (Fondazione Venturino Venturi)
  • Le verità dell'Intelligenza Artificiale | Piero Poccianti (AIxIA - Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale)
  • Le macchine imparano a parlare | Ernesto Di Iorio (QuestIT)
  • Comunicare l'Etica dell'Intelligenza Artificiale (le attività formative RApP) | Gianluca Simonetta (Università di Firenze)

Seconda parte: DIMOSTRAZIONE

  • Il robot "P140" (sviluppato da QuestIT) dialoga con i ragazzi e le ragazze RApP

ATTENZIONE! Durante l’evento sarà distribuito gratuitamente il fumetto sull’Intelligenza Artificiale intitolato “La seduta di N3well” e curato da AIxIA

Data e ora

Località

Fiesole (Sala del Basolato)

Piazza Mino da Fiesole

50014 Fiesole

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato