Building your digital product II
Data e ora
Località
Evento online
Building your digital product II – La ricerca esplorativa
Informazioni sull'evento
METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE
Ideare un prodotto digitale di successo non è scontato e per questo tanti vengono terminati ancora prima di essere lanciati sul mercato. Mai come adesso, sia startup che aziende, hanno necessità di sviluppare e lanciare nel mercato solo quei prodotti, sostenibili dal punto di vista sia economico sia tecnico, che possono far innamorare i consumatori finali.
Per raggiungere questi obiettivi in maniera seriale, GELLIFY ha delineato un metodo, chiamato Explore > Design > Make, che prevede in ogni fase di realizzazione un processo e degli output ben definiti, validati nel tempo e personalizzabili.
LA RICERCA ESPLORATIVA
Durante questo secondo webinar della serie “building your digital product” ci concentreremo sulla fase iniziale del processo denominata “ricerca esplorativa” .
Ogni progetto infatti inizia con una ricerca esplorativa, per analizzare i pain e i need e identificare e classificare i problemi o i limiti progettuali.
Nel metodo di ricerca di GELLIFY sono incluse interviste, ricerche e benchmarking, focalizzate su tre aspetti principali:
- Organizzazione: definizione degli asset, del business model, del brand, delle persone e dell’ambito culturale;
- Contesto: definizione dei valori, dei trend, dei benchmark;
- Utenti: definizione dei comportamenti, dei pain e dei need, sia generici, sia rivolti al prodotto.
Cosa imparerai in questo webinar:
• Il webinar si incentra sull’ applicazione di questa metodologia nei casi d’uso tipici di realizzazione di un prodotto: dai progetti di lunga durata, che prevedono una ricerca esplorativa estesa, ai progetti “ready-made” in cui la ricerca è rapida, efficace e parallela alle fasi di design, sviluppo e marketing.
• Dopo la fase di studio dei comportamenti degli utenti e di analisi del contesto e dell’organizzazione, definiamo gli user goals e i modelli di interazione applicabili, a seconda del settore, dell’ambito e del contesto, concludendo con una Design vision, che apre una prospettiva sulla fase di Design.
A chi si rivolge questo evento?
L’evento si rivolge a fondatori di startup, designer, e Product Manager di piccole, medie e grandi aziende.
Agenda:
• Introduzione e Premesse
• Contenuti Webinar
• Q&A time
• Conclusioni
Speaker:
Massimiliano Mario Cucciniello, Creative & UX/UI Lead @GELLIFY . Laureato in Graphic Design and Art Direction, nelle arti tecniche, e specializzato in Visual Arts and Curatorial studies, nelle arti umanistiche, ha un’esperienza quindicinale nel campo della grafica e della direzione creativa. La formazione multidisciplinare ha portato negli anni a collaborazioni personali in diversi settori, su tutti la scena artistica italiana dell’Arte Contemporanea, arrivando a pubblicare archivi digitali al Museo del Novecento di Milano e al Maxxi di Roma, e il mondo delle startup milanesi, dal 2012. È da 3 anni team leader di Interactive presso GELLIFY nella progettazione della user experience e user interface di software B2B per multinazionali e riferimento dell’area creativa, specializzata nella creazione di identità corporate di startup.