Gratuito

Building Information Modelling: come cambia la Geotecnica ai tempi del 4.0

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

OFFICE JAM

63 Via Salento

00162 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Relatori: l'ing. Carlo Pucci, BIM Manager libero professionista e l'ing. Valeria Nappa, Università degli studi di Napoli "Parthenope"

Informazioni sull'evento

Agenda

18.30-18.40 Introduzione Gruppo Geotecnici a Roma

18.40-19.30 Seminario di ing. Carlo Pucci e ing. Valeria Nappa

19.30-20.00 Domande al relatore

20.00 in poi Aperitivo e networking

Descrizione dell'evento

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Building Information Modelling (BIM): “Modello informativo”, “Interoperabilità”, “IFC”… una nuova disciplina si sta affacciando sul panorama ingegneristico italiano ed è destinata a modificarlo radicalmente.

L’edilizia sta digitalizzando; progettare significa ora scegliere le migliori strategie per raccogliere le informazioni inerenti l’opera da costruire, immagazzinarle in un modello virtuale che la rappresenti e gestirle nel corso delle varie fasi che compongono il suo ciclo di realizzazione.

Alla luce del Decreto 560/2017, che disciplinerà l’obbligo di bandire le gare d’appalto e di progettare le opere pubbliche con il BIM, risulta fondamentale valutare come questo cambiamento impatterà il mondo della Geotecnica, parte non indifferente della progettazione civile.

Nel seminario, dopo un primo inquadramento di carattere generale circa l’attuale scenario italiano, si mostreranno alcuni esempi specifici di applicazione del BIM alla Geotecnica, per evidenziarne le potenzialità, concludendo poi con una panoramica di ciò che sta succedendo al di fuori dei confini nazionali.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

OFFICE JAM

63 Via Salento

00162 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato