Pannello azioni
BRUNO LISI SEGNO APERTO
Il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea e il Museo dell'Arte Classica Sapienza ospitano una mostra dedicata alle opere di Bruno Lisi
Quando e dove
Data e ora
Località
Sapienza Università di Roma 5 Piazzale Aldo Moro 00185 Roma Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Il Polo Museale Sapienza promuove nelle sedi del Museo dell’Arte Classica e del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea una mostra dedicata alle opere di Bruno Lisi, dai primi anni Sessanta all’anno della sua morte nel 2012, a cura di Camilla Boemio, Francesca Gallo, Irene Ranzato.
DATE E ORARI: Dal 12 gennaio fino al 4 febbraio il Museo Laboratorio Arte Contemporanea ospiterà una selezione di opere dell’artista dall’inizio degli anni Sessanta fino alla sua morte. Dal 12 gennaio fino al 25 febbraio, al Museo dell’Arte Classica è allestita Segno aperto.
INFORMAZIONI SULL' EVENTO: Per visitare la mostra occorre prenotarsi. La prenotazione è valida per visitare la mostra in entrambe le sedi nel pomeriggio dalle 15 alle 19, fino al 4 febbraio.
Dal 5 al 25 febbraio è possibile l’ingresso alla mostra ospitata al Museo dell'Arte Classica. Le mostre saranno aperte dal lunedì al sabato.
Clicca sul tasto arancione e scegli la data per visitare la mostra
• Invia lista dei partecipanti a polomusealesapienza@uniroma1.it (se prenoti per un gruppo)
Per accedere alla mostra occorre essere in possesso di:
• questa prenotazione (eventbrite)
• Green Pass
• autocertificazione Covid (qui sotto le istruzioni): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFC1083nvlTACVNR4BfB1yIifXRUussX4ysKm4QZRo4y9kLA/viewform
ISTRUZIONI: struttura di afferenza - Polo Museale Sapienza
nominativo referente Sapienza - prof. Marcello Barbanera
email referente - mac@uniroma1.it/mlac@uniroma1.it
edificio - CU001 Rettorato , piazzale Aldo Moro 5
descrizione e motivazione - mostra Bruno Lisi
N.B. Per chi si trova già all'interno della Città Universitaria, sarà possibile registrare la prenotazione anche al momento di accesso alla visita, tramite QR code che trovate all'ingresso del Museo.
Per studenti e personale Sapienza il modulo di autocertificazione: https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-procedure-di-accesso-alle-sedi-sapienza
Per accedere bisogna essere in possesso del green pass e avere compilato il modulo per l'autocertificazione, in base alle procedure di accesso alle sedi universitarie adottate dalla Sapienza per il contrasto alla pandemia da COVID-19.
Si ricorda che il Museo di Arte Classica è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e in occasione della mostra il sabato dalle 15 alle 19.
VISITE GUIDATE: Sabato 5, 12 e 19 febbraio alle ore 16 sarà possibile seguire una visita guidata gratuita alle mostra all'interno del Museo dell'Arte Classica. Prenotazione in loco, fino a esaurimento posti.
Nella mostra al Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea si ripercorre per la prima volta complessivamente l’opera di Lisi nel suo articolato sviluppo cronologico. Come scrive Francesca Gallo nel catalogo che accompagna la mostra, “la ricerca di Lisi — sempre aggiornata, ma leggermente fuori sincrono rispetto alle mode del momento, autonoma e solitaria — può essere letta come un continuum di rimandi e rielaborazioni che dai particolari naturalistici passa per la figura umana sempre più dissezionata e osservata in maniera talmente ravvicinata da diventare talvolta indecifrabile. Per scendere —metaforicamente — sotto l’epidermide e rievocare forme cellulari nelle serie Micron (1972) e Senza titolo (1974)”. Dagli anni Ottanta, senza abbandonare il lavoro pittorico, Lisi si allontana progressivamente dalla figurazione: dai monocromi blu, in cui permane un’eco ancora naturalistica, alle variazioni sul segno lineare, lungo un percorso che, come scrive Marisa Volpi nell’intervista del 1984, è sinonimo di libertà e azzeramento.
Il Museo dell’Arte Classica ospiterà invece Segno aperto , con le tele libere di Segno (1994-1997), Gesto (2000-2001) e Segno aperto (2003-2005) sospese tra le pareti grazie al progetto e alla messa in opera di Luigi Battisti.
Il maestoso contesto del Museo dell’Arte Classica ospiterà, a partire dalla seconda settimana di febbraio, anche una sezione di eventi paralleli dal titolo Il Mondo Nuovo: The Contemplative Edge. La sezione comprenderà due eventi: Classic Workout, una performance dell'artista scozzese Greig Burgoyne (4 febbraio) e St Sebastian: Plague Memory, una performance audiovisiva dell'artista inglese Mathew Emmett (18 febbraio).
La mostra, che segna anche la collaborazione scientifica tra due dipartimenti dell’Università di Roma Sapienza — il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo e il Dipartimento di Studi Europei Americani e Interculturali — sarà accompagnata da un catalogo che presenta la ricerca artistica di Lisi attraverso i testi di Camilla Boemio, Patrizia Ferri, Francesca Gallo, Francesco Moschini, Marcello Venturoli, Marisa Volpi.