Borderline: tagliente come il vetro, fragile come il cristallo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio dott.ssa Giulia Staderini - Psicologa

Via emilia est

290

41124 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Incontro informativo sulla personalità Borderline

Informazioni sull'evento

L’intervento si pone l’obiettivo di fornire alcune informazioni sull'organizzazione borderline di personalità e sul disturbo borderline.

Verranno descritti gli aspetti principali del disturbo ed enucleati i principali strumenti di diagnosi e cura, con focus specifico sulle terapie manualizzate.

Il disturbo genera un senso profondo di vuoto, il terrore dell’abbandono (reale o immaginario), sforzi disperati per evitare di essere lasciati soli, profonde alterazioni dell’umore, del senso di realtà, del comportamento e dell’immagine di sé

C’è intolleranza alla solitudine, noia, rabbia inappropriata, difficoltà a contenerla e conseguenti acting out. La rabbia è spesso seguita da vergogna e senso di colpa. Nelle relazioni i borderline oscillano in modo rapido dall’idealizzazione alla svalutazione. Si tratta di personalità estremamente fragili ma con un potenziale distruttivo molto elevato, con aggressività e attacco ai legami. Di fatto boicottano sè stessi e la loro realizzazione personale.

E’ molto importante affrontare il tema perché i dati epidemiologici sono significativi relativamente al disturbo ed è bene sensibilizzare rispetto a questo pattern comportamentale, al fine di prevenire episodi anche gravi.

Data e ora

Località

Studio dott.ssa Giulia Staderini - Psicologa

Via emilia est

290

41124 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato