Book Presentation | Fabio Viola racconta "L'arte del coinvolgimento"
Informazioni sull'evento
Descrizione
Cosa accadrebbe se tutti noi potessimo sperimentare lo stesso coinvolgimento nel nostro vissuto quotidiano? Nelle ore di lavoro o nello studio, nell'organizzazione di progetti o nelle relazioni con le istituzioni, cittadinanza o reti sociali?
Il coinvolgimento (engagement) è destinato ad essere il motore del XXI secolo. Aziende, enti pubblici e associazioni no profit dovranno ripensare e riprogettare larga parte del loro modo di relazionarsi e coinvolgere consumatori, lavoratori e cittadini. Intere nuove generazioni di individui hanno ormai abbracciato i videogiochi come primaria forma di intrattenimento: sarà sempre più necessario riprogettare i vari aspetti della vita quotidiana per riprodurre quel senso di sfida, feedback in tempo reale, premialità, imprevedibilità e in definitiva soddisfazione propri del medium videoludico.
Gli autori esplorano l'intersezione tra game design, scienza comportamentale e innovazione per fornire chiavi di azione utili a implementare le meccaniche e dinamiche di engagement nei contesti più vari: finanza, salute, educazione, lavoro, shopping, progettazione urbana e altro ancora.
Dialogano con l’autore:
Umberto Martini (Giornalista Rai)
Marco Zapparoli (Marcos y Marcos)
Paolo Iabichino (Ogilvy&Mather Italia)
Fabio Viola Stabilmente tra i TOP 10 gamification designer al mondo, coordina il corso di alta formazione in "Gamification ed Engagement Designer" per IED Milano. Ha lavorato per multinazionali dei videogiochi come Electronic Arts Mobile e Vivendi Games contribuendo a lanciare successi come Crash Bandicoot, The Sims e Fifa. Negli ultimi anni ha iniziato a lavorare sulla intersezione tra gioco e vita quotidiana supportando enti pubblici e grandi aziende nei processi di "engagement". Viola è autore di "Gamification - I Videogiochi nella vita Quotidiana" ed il fondatore di TuoMuseo, associazione culturale vincitrice del bando I:C di Fondazione Cariplo attualmente al lavoro sul primo videogioco al mondo pubblicato da un museo, Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
#Iamcopernico #EnGamefication