"Bombard": performance di Kimvi Nguyen, nel bunker antiaereo del Castello d...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Bunker del castello, piazza I maggio

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Nella cornice della mostra After Hiroshima, una performance unica, capace di rispondere all’architettura del bunker udinese, enfatizzandone la sua funzione originale con un atto artistico toccante, capace di esplorare i contrastanti temi della guerra, della protezione, del riparo e della paura dell’ignoto.

Il corpo dell'artista vietnamita-britannica Kimvi Nugyen (1982), disteso lungo i corridoi che si ramificano all’interno del bunker del Castello di Udine, verrà progressivamente occultato dalle crescenti dimensioni di un pallone di cloroprene di 2 metri, gonfiato con il suo stesso respiro nel corso della performance.

La lenta espansione dimensionale del pallone romperà in due lo spazio, e impedirà temporaneamente ai visitatori l'accesso agli ambienti più sicuri del bunker. Il pallone verrà gonfiato oltre la sua resistenza, in un prevedibile (ma sempre inaspettato) epilogo, lasciando la performer immobile per alcuni minuti, e permettendo così il ricongiungimento metaforico tra coloro che nel passato rimasero al di fuori del bunker e coloro che trovarono riparo all’interno del rifugio antiaereo, dalle esplosioni dei bombardamenti.

La performance dell'artista Kimvi Nguyen si inserisce nell'ambito della manifestazione culturale "After Hiroshima". La mostra vuole essere una riflessione partecipata, un confronto generazionale ed una rielaborazione delle immagini archetipo legate all’esplosione delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, dissezionato nei linguaggi della cinematografia e nella videoarte contemporanea.

"After Hiroshima" si svolgerà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 presso il bunker del Castello di Udine (UD) con orario continuato 10.00 -19.00.

L’evento è finanziato dalla Regione FVG nell’ambito degli eventi e manifestazioni relativi alla Grande Guerra; in collaborazione con il Comune di Udine.

Data e ora

Località

Bunker del castello, piazza I maggio

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato