Bologna Insolita e Segreta: presentazione del libro
Informazioni sull'evento
Descrizione
Presso la Biblioteca San Genesio della Fondazione Casa Lyda Borelli (Bologna, Via Saragozza, 236), mercoledì 14 marzo, alle ore 17, avverrà la presentazione del volume di Davide Daghia “Bologna Insolita e Segreta”, Edizioni Jonglez. Ne parleranno con l’autore, Giorgio Comaschi e Paolo Cova.
Il volume presenta al lettore luoghi della città inaspettati o poco conosciuti, preziosi e ricchissimi tesorinascosti, tutti da scoprire anche per gli abitanti della città. La guida descrive oltre 200, tra musei, chiese, chiostri, biblioteche, collezioni pubbliche e giardini, ed è arricchita da mappe, foto, modalità di vista di ciascun luogo in schede che narrano storie insolite di una città che alterna modernità a tradizione.
Grazie a questa guida, bolognesi e turisti potranno scovare un meraviglioso trompe l’oeil nascosto in Piazza Aldrovandi, camminare sulle rovine di un castello sepolto o, anche, parcheggiare la bicicletta in un rifugio antiaereo. Anche Casa Lyda Borelli e le sue collezioni di antichi volumi, costumi, fotografie e copioni sono descritte nel volume di Daghia ed è per questa ragione che si è pensato di realizzare la presentazione dell’operain questo che è uno dei luoghi descritti.
L’incontro, gratuito, vedrà la partecipazione dell’autore, del giornalista e attore Giorgio Comaschi e dello storico dell’arte Paolo Cova.
Il pomeriggio si concluderà, come è ormai consuetudine, con un brindisi di saluto all’interno della villa alla presenza dell’autore e degli Ospiti della Casa.