Fine vendite

Body Image Modular Therapy 2017 - training con Emanuel Mian, PhD

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Hotel Royal Falcone

Corso Milano, 5

20900 Monza

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

EVENTO ACCREDITATO "ECM"

Il corso di Body Image Modular Therapy (BIMT) è rivolto a psicologi, psichiatri, neurologi, chirurghi plastici, dietisti e biologi nutrizionisti che si occupano di pazienti affetti da un disturbo dell’immagine corporea, associato o meno ad un disturbo dell’alimentazione e del peso. L’obiettivo è di fornire gli strumenti pratici, utilizzabili sin da subito, indispensabili per gestire i colloqui preliminari, la formulazione di ipotesi diagnostiche e funzionali ed una terapia individuale modulare e strutturata.

Perché la Body Image Modular Therapy?

L’immagine corporea è la rappresentazione mentale del nostro corpo da un punto di vista non solo percettivo, ma anche e soprattutto cognitivo, affettivo e meta-cognitivo. Trattandosi di un complesso costrutto multidimensionale, l’utilizzo di un’unica tecnica terapeutica potrebbe risultare insufficiente.

Il pensiero ossessivo verso la parte o le parti che risultano sgradite, i continui ricorsi alla chirurgia, le richieste di rassicurazioni con evitamenti di vario tipo ed il comportamento alimentare, spesso disturbato in questo tipo di pazienti, causano notevoli difficoltà nella condivisione degli obiettivi e talvolta minano il rapporto terapeutico. Gli strumenti e i protocolli a disposizione appaiono inadatti e insufficienti a scalfire queste dinamiche e a gestire quindi il disagio del paziente. Senza metodiche d’intervento specifiche ed un addestramento adatto, una terapia con pazienti affetti da disturbi dell’immagine corporea è in grado di gettare nello sconforto anche il terapeuta di maggiore esperienza.


DOCENTE

EMANUEL MIAN

Psicologo – Psicoterapeuta

Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-comportamentale

PhD in Neuroscienze e Scienze Cognitive

Psicologo clinico referente presso l’equipe di chirurgia bariatrica degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, psicologo responsabile presso l’ Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Clinica Salus Alpe Adria di Udine e responsabile dell’area psicoterapeutica dei Centri Emotifood.

Docente presso il Master in “Dietistica e Nutrizione Clinica”-Università di Pavia. Responsabile e supervisore di diversi centri per i Disturbi dell’Alimentazione e dell’Immagine Corporea in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Direttore scientifico del Centro Ricerche Emozioni e Alimentazione (CREA), coordina dal 2006 il Body Image Research Group la cui invenzione, il Body Image Revealer è stato oggetto anche di una puntata di SuperQuark.

Autore di articoli scientifici e divulgativi e di “Specchi, viaggio all’interno dell’immagine corporea” e reviewer per la rivista scientifica PLOS ONE riguardo il tema dell’assessment dell’immagine corporea e la body image therapy,

Consulente per i mensili/settimanali: OK Salute, “D” di Repubblica, Come Stai, Viversani&Belli, Flair, Focus Junior, Silhouette Donna e Tu Style. Dal 2008 ricopre inoltre il ruolo di Consigliere Onorario presso la sezione minorile della Corte d'Appello del Tribunale di Trieste.

E’ attualmente considerato uno dei massimi esperti in Italia rispetto il disturbo dell’immagine corporea e l’utilizzo delle nuove tecnologie in questo campo, che gli sono valse diversi premi per l’innovazione tecnologica.


PROGRAMMA

8.30 - 9.00 Iscrizione dei partecipanti

L’immagine corporea

09.00 - 9.45 Le teorie che definiscono il costrutto dell’immagine corporea, le trasformazioni del corpo durante il corso della vita nelle diverse condizioni cliniche.
9.45 - 10.30 Fattori socio-culturali che determinano la percezione e la desiderabilità corporea. Dati epidemiologici, inquadramento clinico secondo il DSM 5

L’approccio modulare ai disturbi dell’immagine corporea

10.30 - 11.00 Il trattamento secondo un’ ottica modulare: la flessibilità all’interno della seduta e fra le sessioni di terapia.
11.00 - 11.30 Coffee Break
11.30 - 12.00 L’eventuale co-terapia o l’uso della BIMT dopo il fallimento di altri approcci.

12.00 - 12.30 Cosa fare durante il primo incontro, come farlo e perchè: il colloquio clinico con il paziente.

Modulo - Formulazione

12.30 – 13.00 Costruire insieme al paziente la formulazione iniziale e valutare l’insight e le strategie di coping.
13.00 – 14.00 Pausa pranzo

Modulo - Assessment e costruzione dell’alleanza terapeutica

14.00 - 14.45 Assessment mediante interviste semistrutturate e test psicodiagnostici (BAT-BUT- EDI3/BD/DT) e specifici (BITQ*)
14.45 – 15.30 Psicodiagnostica per immagini: l’uso di strumenti computerizzati di realtà virtuale, silhouettes rating scales (MABI)* e videosimulazione digitale.

Modulo - Face Focus

15.30 - 16.15 Tecniche di esposizione consapevole guidata dal terapeuta nella mirror e videoconfrontation + Homeworks *
16.15 - 16.30 Coffee Break

Modulo - Autostima e Body Focus

16.30 - 17.15 Visione particolare e percezione totale del proprio corpo utilizzando l’esposizione agli specchi e la photo/videoconfrontation + Homeworks*

Modulo - Rassicurazioni e Controllo

17.15 - 17.45 Ristrutturazione cognitiva specifica per il Body Dysmorphic Disorder


ISCRIZIONI

Inviare una mail con i propri dati personali, specifiche professionali e recapito telefonico a info@emotifood.it indicando nell’oggetto: “Iscrizione Training primo livello BIMT”

Pagamento tramite bonifico bancario

euro 150 + iva fino al 23 ottobre

euro 190 + iva dopo il 23 ottobre

euro 100+ iva per gli studenti di dietistica, psicologia e tecnico della riabilitazione psichiatrica (senza ECM)

NON SONO AMMESSE ISCRIZIONI IN LOCO

Banca Popolare Di Sondrio - Filiale di Monza IBAN: IT04 Z056 9620 4010 0001 1547 X60

Intestato a:
Emotifood Srl
Via Palestro, 12
20900 Monza (MB)
C.F. / P. iva 08577030961

Causale:
COGNOME e NOME e “Iscrizione Training primo livello BIMT”


AVVERTENZA: L’utilizzo della psicoterapia è ad uso esclusivo degli psicologi e medici specializzati. II corso è aperto anche a studenti, specializzandi e ad altre professioni che possano trarre beneficio dalla conoscenza dei temi trattati durante il corso, se inserite in una equipe multidisciplinare in cui sia presente uno psicoterapeuta o medico psichiatra

Data e ora

Località

Hotel Royal Falcone

Corso Milano, 5

20900 Monza

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato