Pannello azioni
Boccanegra • LIVEMUSIC! • Ostello Bello Genova
La registrazione su Eventbrite dà diritto solamente all’ingresso. Per qualunque esigenza scrivici su Instagram @ostellobello.genova
Quando e dove
Data e ora
Località
Ostello Bello Genova 38/a Via Balbi 16126 Genova Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Ostello Bello è felice di portare sul palco Boccanegra!
Boccanegra
Marco Buccellato, in arte Boccanegra, nasce nel 1997 e cresce a Genova. Figlio d’arte, inizia a fare le prime esperienze nel mondo dello spettacolo fin da piccolo grazie alla madre, che lo introduce nel mondo del teatro. A quindici anni fonda i Boccanegra con altri tre suoi coetanei e insieme si esibiscono nei locali dell’underground genovese. La band, però, si scioglie col finire del liceo e Marco decide di continuare come solista, mantenendo Boccanegra come nome d’arte. Il 2018 rappresenta un anno estremamente per lui: pubblica i primi due singoli, Tale quale e Zucchero candito, parte per uno street tour tra Francia e Olanda, studia composizione e si diploma in solfeggio al conservatorio, apre il concerto di Brunori Sas al Festival Andersen e presenta il primo EP, Novembre. La pandemia e il periodo di lockdown portano Marco e Lorenzo Caramello all’ideazione del format Sulla terrazza, un tour di piccoli concerti in collegamento virtuale dalla terrazza di casa, all’ora dell’aperitivo. Ogni giovedì, da fine maggio a inizio luglio 2020, diversi artisti emergenti, genovesi e non (tra di essi Eugenia Post Meridiem, Kalt, Filippo Cuomo e altri), sono stati suoi ospiti, suonando con lui e raccontandosi in un ambiente che fosse diverso dalla camera da letto o dal salotto di casa. Dopo essere tornato nel Settembre ’20 al festival Andersen in un anno molto difficile per la musica dal vivo, l’annata ’21-‘22 torna a essere ricca di live, con tre tournée di presentazione del disco che passano tra le altre da Genova, Bologna, Faenza, Milano, Como, Capri e Marradi. A Luglio ’22 si aggiudica ad Anacapri la targa Lauzi per il miglior testo originale con “Per un’amica” e ad Agosto si classifica secondo al premio Dino Campana con il testo e la musica de “La luce è spenta”.
BOCCANEGRA è il suo primo album solista in studio. Filo conduttore del lavoro è la luce e la sua influenza sulla sensibilità delle persone: artificiale o naturale, in tutti i brani essa interviene come protagonista nelle azioni dei personaggi e nelle loro relazioni. La produzione dei brani, fatta insieme a Filippo Cuomo e Nicola Sannino al Tabasco Studio di Sori, è stata centrata su sonorità analogiche brit-pop (Metronomy, Arctic Monkeys) con uno sguardo agli anni 60’; alla realizzazione del disco hanno preso parte, tra gli altri, Mr. T-Bone (Africa Unite, The Bluebeaters) e Luca Guercio (Meganoidi).
..........
🕤 Aperitivo ore 20.00 e Live ore 22.00
📍 Ostello Bello Genova
☎️ Prenotazioni @ostellobello.genova
..........
🌐 www.ostellobello.com
💥 #Hotspotting, il nostro blog: bit.ly/Hotspotting
📷 www.instagram.com/ostellobello.milanoduomo