Tutto esaurito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Vittoria

4 Via Antonio Gramsci

10121 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

spettacolo teatrale

nell'ambito del MINIFESTIVA "SOCIAL CONTEXT: ricerca di bene comune".

BLUE REVOLUTION. L'economia ai tempi dell'usa e getta

- titolo provvisorio - A PROPOSITO DI SMITH -

ingresso libero - prenotazione biglietto su evenbrite

Cosa c’entrano le grandi idee che muovono la storia con l’ultimo modello di smartphone? E cosa hanno a che fare i due “padri dell’economia” come Adam Smith e Antonio Genovesi con la lotta per salvare i mari soffocati dalla plastica? Il filo del racconto di Blue revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta, il nuovo spettacolo di Pop Economix, si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia ormai vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo.

Un’alleanza in cui l’azione trasformatrice di uomini e imprese può ripartire dagli scarti per creare nuove opportunità, come insegna l’economia circolare. Un’alleanza in cui anche l’opera del giovane imprenditore canadese Tom Szaky (e di tanti altri in giro per il mondo) dà corpo all’idea di Genovesi di una economia, finalmente, civile.

Attraverso un linguaggio narrativo che mescola vivace ironia, rigorosa obiettività e appassionato desiderio di un futuro sostenibile, Blue revolution apre una finestra sui mali, ma anche sui rimedi per il nostro mondo. E consegna a tutti noi la possibilità di cambiarlo in meglio.


************************************************************************************************

MINIFESTIVAL SOCIAL CONTEXT : RICERCA DI BENE COMUNE

30 marzo - Fabbrica delle E - C,so Trapani 95

31 marzo - Teatro Vittoria - Via Gramsci 4

************************************************************************************************

Un minifestival alla ricerca di pensiero, conoscenza, sensibilità per costruire, insieme e già oggi, il bene di tutti

Il laboratorio di economia civile TORINOLAB insieme a Banca Popolare Etica e alla Scuola di Economia Civile e in collaborazione con l'associazione PopEconomix organizza questa iniziativa.

3 eventi

*) 30 marzo 2017 - SPETTACOLO "Pop Economix Live Show" : il 30 marzo alla Fabbrica delle E in C.so Trapani 98 per le classi 4 e 5 delle scuole superiori (su prenotazione). Dalle ore 9. I temi dell'economia e della finanza visti attraverso il fallimento della Lehmann Brothers nel 2008 e la crisi dei mercati globali.Evento su prenotazione

*) 31 marzo 2017 - APERIMPRESA. Dialogo For No Profit "L'economia fa bene!" il 31 marzo alle 18,45 nel foyer del teatro Vittoria in Via Gramsci 4. Evento su invito. Dialogo che intende promuovere un percorso concreto e che vuole superare il concetto PROFIT-NO PROFIT pur riconoscendo delle diverse peculiarità. Nella nuova economia parliamo di imprese responsabili.Dialogo che si svilupperà su 3 PAROLE-CHIAVE: IMPRESA → ECONOMIA → BENE COMUNE → reciprocità. Parole che sono alla base dell'economia civile (nuova economia) che le vede in relazione, in rapporto circolare tra di loro e che lascia spazio alla creatività e originalità nelle applicazioni: in questo senso non vi sono ricette o mansionari di riferimento, le esperienze di impresa possono essere diverse.

*) 31 marzo - SPETTACOLO " Blue Revolution. L'economia ai tempi dell'usa e getta" (titolo provvisorio A proposito di Smith) il 31 marzo alle 21,15 al Teatro Vittoria. Ingresso libero e prenotazione EVENBRITE. Nuova produzione dell'associazione PopEconomix e Mutamento. La nuova economia come non ve l'hanno mai raccontata!!

per informazioni economia.civile.to.lab@gmail.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Vittoria

4 Via Antonio Gramsci

10121 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato