BioTopics22 @KilometroRosso

Pannello azioni

BioTopics22 @KilometroRosso

La 2ª edizione di BioTopics targata BGT abbraccerà i temi delle biotecnologie, della transizione ecologica e della sostenibilità

Quando e dove

Data e ora

Località

Kilometro Rosso (Gate 4 - Centro delle Professioni) 87 Via Stezzano 24126 Bergamo Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Il programma:

10:00 - Registrazione e Welcome Coffee

10:30 - Welcome Message - Davide Ederle (Vicepresidente Cluster Alisei)

10:40 - Da Euglena al progetto Eglix - Valeria Mezzanotte (Prof.ssa Associata UniMiB, Polo delle Microalghe )

11:00 - Innovability nel settore tessile - Giorgia Carissimi (Textile Innovation Manager Albini_next)

11:20 - Il legno nell'industria delle superfici decorative - Marco Lelli (R&D Director Alpi SPA)

11:40 - Compositi e innovazione - Massimo Zocche (General Manager Lamiflex SPA)

11:55 - Nuova vita alla plastica, il progetto Plasta Rei - Fabio Mazzarella (CEO Plasta Rei Srl)

12:10 - Risultati e prospettive - Raffaele Cavaliere (CSO BGreen Technologies Srl)

12:30 - Light lunch & Networking - Rinfresco per i nostri ospiti nella Piazza delle Idee

14:00 - Presentazione BGreen Solutions - Alvise Baratella (Digital Strategy & Innovation Consultant Digix Srl)

14:30 - Finali delle Challenge e premiazioni

15:45 - Conclusioni e Next Step

Modera l'evento Giacomo Ghilardi (COO BGreen Technologies).

I nostri speaker:

  • Dott. Davide Ederle: Attualmente Technology Transfer Manager presso HIT - Hub Innovazione Trentino, già presidente di Biotecnologi Italiani, associazione di riferimento per i professionisti del settore e da pochi mesi vicepresidente del Cluster Alisei

  • Prof.ssa Valeria Mezzanotte: Docente presso l’Università Milano Bicocca, è co-fondatrice de “Il Polo delle Microalghe”, coordinato dall’Istituto Sperimentale Italiano. Il Polo nasce dall’idea di estendere il concetto di bioeconomia ed economia circolare, utilizzando le microalghe come fonte biologica, capace di trasformare i reflui in prodotti di nuova origine e valorizzando le produzioni in differenti settori quali quello mangimistico, cosmetico, dei nutraceutici e bioenergetico.

  • Ing. Giorgia Carissimi: Textile Innovation Manager di Albini_next. Albini_next è il think tank di Albini Group dedicato all’accelerazione di idee e al trasferimento tecnologico fra scienza e industria. Immagina e realizza prodotti e processi nuovi, con un approccio creativo e non convenzionale che cerca soluzioni inedite a problemi specifici dell’ambito tessile.

  • Dott. Marco Lelli: Direttore ricerca e sviluppo di Alpi SPA. Nata nel 1919 è la prima azienda al mondo ad industrializzare il processo produttivo del legno composto. Oggi è leader mondiale nella produzione di superfici decorative in legno.

  • Ing. Massimo Zocche: Direttore generale di Lamiflex SPA, società che da più di 40 anni produce materiali compositi ad alte prestazioni per il mondo industriale, in particolare per il settore meccanotessile, medicale e aeronautico.

  • Dott. Fabio Mazzarella: CEO di Plasta Rei, società fondata nel 2021 come progetto di riconversione di un impianto chimico situato a Cisterna Latina. La sfida intrapresa da Plasta Rei è stata quella di non disperdere le competenze, il know-how e le risorse del sito, ma di indirizzare verso i nuovi mercati legati all’economia circolare e garantire una nuova continuità occupazionale e una prospettiva futura per i dipendenti e il territorio.

  • Dott. Raffaele Cavaliere: Co-fondatore e CSO di BGreen Technologies, startup biotech attiva nel settore delle biotecnologie industriali. In particolare, nello sfruttamento di microalghe e funghi filamentosi per la produzione di beni per i settori della farmaceutica, cosmetica, mangimistica, dei materiali e dell’industria.

  • Dott. Alvise Baratella: Consulente Digital Strategy & Innovation in Digix. Digix è una società di consulenza che supporta le imprese nella trasformazione digitale. Il suo nome significa Digital Experience, che sintetizza la sua value proposition, ovvero fornire un'esperienza digitale a tutto tondo, che va dalla consulenza strategica allo sviluppo e all'implementazione di soluzioni digitali che permettono ai dipendenti di essere agili e di migliorare il business.

Per rimanere aggiornati sull'evento: https://biotopics.bgreen.tech/

L'iscrizione all'evento terminerà LUNEDÌ 26 SETTEMBRE.

BGreen Technologies / Kilometro Rosso

Gate 4 - Centro delle Professioni

Via Stezzano 87, Bergamo

Gratuito