Gratuito

Biologia computazionale: verso una nuova definizione della cura

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Un ciclo di webinar per discutere di sfide e opportunità delle tecnologie d'avanguardia con un panel di esperte tutto al femminile

Informazioni sull'evento

La biologia computazionale è una disciplina relativamente nuova, ma in forte espansione. Utilizza modelli di calcolo computazionale, metodi matematici di fisica teoria e algoritmi di intelligenza artificiale che ci consentono di comprendere le dinamiche di sviluppo delle malattie, identificare i meccanismi di resistenza ai farmaci, prevedere l’evoluzione dei tumori e intervenire tempestivamente.

Le scoperte e tecniche scientifiche più recenti, quali la caratterizzazione dei processi di folding delle proteine, la mappatura 3D e l’analisi del genoma umano, le soluzioni bioinformatiche negli studi di genomica, trascrittomica ed epigenetica, sapranno modificare anche le tecniche di diagnosi e di cura delle malattie, soprattutto quelle oggi incurabili?

Giovedì 29 luglio ne parliamo con tre esperte:

  • Roberta Baronio, Senior Scientist in Target Discovery di Nucleome Therapeutics
  • Francesca Demichelis, Prorettrice alla ricerca dell'Università di Trento
  • Lidia Pieri, CEO di Sibylla Biotech

L'iniziativa

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Hub Innovazione Trentino - Fondazione

Organizzatore di Biologia computazionale: verso una nuova definizione della cura

Hub Innovazione Trentino – Fondazione promuove e valorizza i risultati della ricerca e l’innovazione del sistema Trentino al fine di favorire lo sviluppo dell’economia locale.

Sono Membri fondatori di Hub Innovazione Trentino - Fondazione: Università degli Studi di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Trentino Sviluppo.

Salva questo evento

Evento salvato