Gratuito

Binari di paura > Manlio Castagna (SECONDARIA DI 1^ E 2^ GRADO)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Incontro con Manlio Castagna sul libro "La notte delle malombre" (Mondadori) rivolto alle III SECONDARIA 1^ GRADO e I-II SECONDARIA 2^ GRADO

Informazioni sull'evento

Ricorda: il posto che prenoti corrisponde a 1 dispositivo (PC, tablet o altro).

Con la prenotazione che effettuerai potrai far partecipare più classi allo stesso incontro solo se saranno tutte collegate con quel dispositivo (ad esempio, più classi in uno stesso locale, rispettando comunque le regole sul distanziamento).

Per partecipare è necessario avere a disposizione un dispositivo dotato di webcam e microfono e una buona connessione internet.

Durante l'incontro i partecipanti potranno interagire direttamente con gli autori, fare domande, esporre curiosità: è quindi richiesta la preparazione delle classi, con lettura integrale o almeno parziale del testo indicato.

Venerdì 13 novembre, ore 9 > classi III secondaria di 1^ grado e I-II secondaria di 2^ grado

BINARI DI PAURA

Nora, Brando e Rocco, tredicenni, nel 1944 salgono sul treno che da Napoli si dirige a Potenza. C’è la guerra, e quello sembra il problema. E invece non è il solo: c'è chi cerca una persona cara, chi cibo per la propria famiglia e chi fortuna e riscatto. Ma quel viaggio di speranze si trasforma in un incubo. All’interno di una galleria tutti dovranno vedersela con la paura, con le proprie angosce, con le terribili Malombre. Cosa sono? Lo scopriamo con Manlio Castagna (La notte delle malombre, Mondadori) sul treno della paura lì con loro e con noi. Con lui Guido Affini.

Per conoscere meglio Manlio Castagna e il suo libro, guarda il breve video qui sotto

Manlio Castagna

È nato a Salerno nel 1974, lo stesso giorno di Elvis Presley e David Bowie, ma a differenza loro è ancora vivo e non sa cantare. Da oltre vent’anni è tra gli organizzatori del Giffoni Film Festival e fino al 2018 ne è stato vicedirettore artistico. E sceneggiatore, regista, critico cinematografico, fotografo, esperto di comunicazione e semiologia degli audiovisivi. Con la fortunata saga Petrademone ha esordito nella narrativa, e non ha intenzione di fermarsi. Scrive perché un solo mondo non basta.

Booktrailer

Uno spunto in più per tuffarvi nella lettura dei libri protagonisti della prossima edizione di scrittorincittà? ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura OdV quest’anno propone l’iniziativa Booktrailer. Le classi che prenoteranno un incontro e si impegneranno a realizzare entro la fine dell’anno un booktrailer del libro al centro dell’appuntamento prenotato riceveranno in omaggio una copia del titolo per la propria classe. I booktrailer verranno poi postati sulla pagina facebook di ABL e della Biblioteca 0-18 di Cuneo. In fase di prenotazione, vi verrà chiesto se intendete aderire all’iniziativa o meno.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato