Gratuito

BIKE TRAVELLERS - Nel continente nero

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Upcycle Milano Bike Cafè

via A.M.Ampère 59

20131 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Ritorna la rassegna BIKE TRAVELLERS insieme a Filippo Graglia che ha percorso 25.000 chilometri nel Continente Nero.

Informazioni sull'evento

Nuova puntata di BIKE TRAVELLERS la rassegna di Upcycle che ti porta in viaggio in bicicletta attraverso i racconti di chi ha pedalato per esplorare il nostro mondo e la sua gente, dalla via Francigena alla Carretera Austral.

BIKE TRAVELLERS | Nel Continente Nero con Filippo Graglia

GIOVEDI 28 OTTOBRE ORE 19:30

> La registrazione è obbligatoria. Ingresso con green pass.

Se vuoi cenare da Upcycle dopo l'evento, prenota al numero 02-83428268. Vuoi dare un'occhiata al menu? vedi qui.

Una mattina Filippo sta andando al lavoro a bordo del suo scooter, nel caotico traffico torinese. Tutto accade in pochi istanti: l’urto con un’auto, lo shock, i soccorsi. Nei giorni successivi trascorsi a casa cresce in lui, viaggiatore instancabile, il bisogno di rimettersi in cammino, e di riprendere un percorso interiore, perché un viaggio dà risposte, ma suggerisce anche molte domande. Dove andare stavolta? Dopo qualche ricerca, ecco l’illuminazione: Africa, costa occidentale.

Questo libro è il racconto della sua avventura. Filippo ha percorso 25.000 km in 615 giorni, si è avventurato nel Sahara e nella foresta equatoriale, è stato arrestato e ha contratto la malaria, fino a toccare l’estremo punto meridionale in cui l’Oceano Atlantico e quello Indiano diventano una cosa sola. Un cammino disseminato di difficoltà, fatiche e imprevisti, ma soprattutto di incontri e di scambi con un’umanità straordinaria, a volte comunicando solo attraverso la lingua universale del sorriso e dell’accoglienza. Perché «la paura del mondo possiamo lasciarcela alle spalle semplicemente varcando la porta di casa».

Il lungo viaggio di Filippo è anche un libro "All'orizzonte un toubabou"  edito da Anteprima Edizioni Lindau. Toubabou è una parola che indica l'uomo bianco e che in Africa non viene pronunciata con un fine razzista ma solo per indicare colui che ha una pelle diversa da loro.

 


		Immagine BIKE TRAVELLERS  - Nel continente nero
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Upcycle Milano Bike Cafè

via A.M.Ampère 59

20131 Milano

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Upcycle Milano Bike Cafè

Organizzatore di BIKE TRAVELLERS - Nel continente nero

Upcycle Milano Bike Cafè è un luogo di aggregazione dove mangiare, bere, lavorare, riflettere, rilassarsi, ascoltare, riparare la propria bicicletta. E’ uno spazio in cui si fa cultura del pedale attraverso iniziative che parlano di ciclismo sportivo e ciclismo urbano, stili di vita, viaggi, mostre e libri. La cucina di Upcycle è semplice e genuina di impronta nord europea.

 

Salva questo evento

Evento salvato