Gratuito

BIG&Open data nuove opportunità per le imprese

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Confindustria Firenze

Via Valfonda

9

50123 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Ancora prima che i computer fossero addirittura immaginati, i dati sono sempre stati raccolti e organizzati da diverse culture in tutto il mondo.
I "Big Data" rappresentano un cambiamento qualitativo - e non solo quantitativo - delle nuove tecnologie e delle metodologie di utilizzo.
Una volta che l'accesso a Internet è diventato realtà per la popolazione mondiale, la quantità di dati generati ogni giorno è diventata enorme, e continua a crescere in maniera esponenziale: attualmente, oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo sono collegate a Internet e oltre 5 miliardi di individui possiedono telefoni cellulari. Entro il 2020, ci si aspetta che 50 miliardi di dispositivi siano connessi a Internet.
Ma come gestire, allora, i BIG & OPEN data affinché siano utili alla crescita delle nostre imprese nel mercato locale e globale?

Moderatore: ENRICO BOCCI

Ne parliamo con:

CRISTIANO CIAPPEI - professore ordinario di Strategia e Valore di Impresa e di Etica di Impresa dell’Università di Firenze
PAOLO NESI – professore ordinario di Sistemi Distribuiti, Ing/inf05, fondatore e responsabile del laboratorio DISIT dell'Università di Firenze.
GIANLUCA VANNUCCINI – Dirigente Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche del Comune di Firenze

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Confindustria Firenze

Via Valfonda

9

50123 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato