BIG DATA PER IL TURISMO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Viale Umberto I, 24

Viale Umberto I, 24C

07100 Sassari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
BIG DATA PER IL TURISMO

Informazioni sull'evento

I turisti lasciano in giro per i territori che visitano migliaia e migliaia di dati. Alcune fonti sostengono che mediamente ogni persona connessa tramite smartphone produca circa 1,5 gigabite di dati ogni giorno.

Durante tutte le fasi dell'organizzazione del viaggio, dall'ispirazione fino alla condivisione dei ricordi una volta tornati a casa, sono milioni i dati che vengono prodotti e condivisi in maniera più o meno consapevole.

Ma...le imprese e le destinazioni turistiche cosa possono fare con tutti questi dati? Come possiamo migliorare le performance turistiche di un territorio utilizzando questa enorme quantità di informazioni? 📈

I vantaggi di analizzare Big Data relativi al settore turistico sono di due tipi:

In primis apportano vantaggi di carattere strategico perché permettono di conoscere la reputazione di una determinata struttura, di un territorio, di un servizio o di un itinerario; tutte le informazioni raccolte e analizzate possono portare alla massimizzazione della soddisfazione del turista, tramite una personalizzazione della sua esperienza di viaggio e dell’offerta.

Durante l'evento esploreremo alcune buone pratiche, idee e innovazioni e verrà presentato Gente in Viaggio 2.0, la nuova piattaforma di Fare Digital Media.

PROGRAMMA:

17:45 Introduzione Carlo Gaspa - EAGER srl

18:00 Alessio Neri - Gente in viaggio

18:15 Maurizio Orgiana - Sun and Sand Sardinia e Tourism Under 40

18:30 Question Time

Modera Paolo Costa - EAGER srl

Vi aspettiamo!

_______________________________________________________________

Speaker:

Alessio Neri

Ceo e co-fondatore della startup innovativa Fare Digital Media srls e di genteinviaggio.it. Alessio è un travel enthusiast e un innovatore digitale sin da quando nel 2004 aprì il suo primo blog. Alle spalle ha oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione di progetti no profit e innovativi per la promozione del territorio. Cinque sono i progetti digital publishing lanciati nel corso degli anni e decine i percorsi di formazione sostenuti come docente per diverse categorie di professionisti del turismo. Alessio è alla continua ricerca ed elaborazione di idee e buone pratiche che aiutino le persone a viaggiare di più basandosi sui principi del turismo sostenibile, sostenendo PMI e piccole destinazioni turistiche nel miglioramento dei propri servizi attraverso il content marketing e l'intelligenza artificiale.

Maurizio Orgiana

Laureato in Scienze del Turismo, CEO Sun & Sand Sardinia, professionista e specialista in strategia e revenue alberghiero, customer experience, innovazione e marketing territoriale, ha cooperato alla creazione delle associazioni Erasmus Student Network Cagliari, What About Sardinia e del docu-storytelling “MyWanderlustRadio" su UnicaRadio. Docente e consulente di marketing territoriale e revenue management e dal Gennaio 2019 è il coordinatore della rete "Tourism Under 40".

Data e ora

Località

Viale Umberto I, 24

Viale Umberto I, 24C

07100 Sassari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato