Gratuito

Informazioni sull'evento

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Big Data: la valorizzazione dei dati

Informazioni sull'evento

I Big Data ( il cui corso è sviluppato su 4 lezioni) sono una risorsa fondamentale di conoscenza per ogni impresa pubblica e privata. Grazie ad essi è possibile effettuare scelte manageriali più consapevoli, portando valore ai propri stakeholder. La Data Monetization rappresenta proprio il processo di trasformazione dei dati in informazioni di valore. Nel percorso si affronteranno i momenti che hanno permesso la valorizzazione dei dati della rete mobile TIM e delle sue applicazioni in ambito pubblico e privato.

Prima Parte, 17 settembre, ore 14.30 (durata un'ora)

Data Monetization

Come si realizza la trasformazione in valore dei dati della rete mobile di un operatore telefonico fra business e privacy? Perché la Data Monetization dei dati di rete mobile rappresenta valore per le imprese? Quali sono le informazioni più pregiate che si possono ricavare? Come incide sulle scelte di business e quali opportunità può offrire? Saranno presentati casi reali e scenari di applicazione.

Relatrice: Monica Rizzuti

Lavora come Digital Product Manager Marketing in Olivetti nella funzione CRO Marketing Data Monetization, dove idea, segue e promuove la realizzazione di servizi orientati sia alle amministrazioni pubbliche che alle aziende private. Laureata in informatica, per oltre 10 anni ha lavorato nell' ambito della business intelligence nella prima internet company d' Italia (Matrix s.p.a) ricoprendo ruoli a partire dallo sviluppo alla progettazione sino al coordinamento tecnico di soluzioni orientate all' analisi degli utenti sul web, sistemi di supporto alle decisioni per il management e Servizi per la consuntivazione delle campagne advertising per i clienti delle concessionarie pubblicitarie. La conoscenza approfondita delle tematiche tecnologiche legate al trattamento del dato sono la fonte di ispirazione nella ricerca continua di nuovi orizzonti applicativi.

Seconda Parte, 24 settembre, ore 14.30 (durata un'ora)

Data Monetization: PA e Territorio

Come la PA può portare valore all’impresa e al Territorio che amministra? Come è possibile incidere positivamente sul Turismo, la viabilità e la sicurezza? Quali vantaggi per le aziende dell’area? Nel corso della masterclass si risponderà a queste domande attraverso casi reali e scenari di applicazione.

Terza Parte, 1 ottobre, ore 14.30 (durata un'ora)

Impresa privata e Big Data

Come i dati di rete mobile possono portare valore all’impresa privata? Come può incidere per le scelte legate alla presenza territoriale, ai prodotti e servizi offerti e alle scelte strategiche? Casi reali e scenari di applicazione saranno proposti al termine della Master Class.

Quarta Parte, 8 ottobre, ore 14.30 (durata un'ora)

Data Monetization e futuro

La crescita esponenziale delle fonti dati abilitate dall’IoT e dal 5G, l’utilizzo sempre più consapevole dalla blockchain permettono di pensare a scenari sempre più interessanti per imprese e cittadini in un contesto sempre più competitivo, impattato anche da fenomeni imprevisti quali la pandemia del 2020.

Relatore: Marco Marchesi

Classe 1973 entra nel Gruppo TIM nel 1994 dove ha operato nell’area Business in Sales, Progettazione e Formazione. Dal 2007 nel Marketing Business dove ha seguito lo sviluppo di piattaforme Cloud per i segmenti business in particolare sui verticali Industria e Retail. Dal 2013 in Telecom Italia Digital Solutions come coordinatore Marketing Enterprise con focalizzazione sulle soluzioni Big Data, Advanced Analytics, Data Monetization e offerte legate ad Expo2015. Nel 2016 in Olivetti come Marketing Manager nella Divisione Smart Retail per lo sviluppo di offerte legate alla digital transformation di questo verticale. Dal giugno 2019 Institutional & External Relations Manager Olivetti.

Condividi con gli amici

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato