Gratuito

"Big Data & AI: The Future of Marketing" - Intelligenza artificiale e azien...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione

1 Via Carlo Bo

20143 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Sebbene la maggior parte delle aziende italiane (74% del campione) abbia idea di cosa sia l'Intelligenza Artificiale e di come possa essere impiegata negli ambiti del marketing e della comunicazione, sono ancora pochissime le realtà che stanno utilizzando soluzioni evolute di IA per l'analisi dei big data e il marketing data-driven.

Questa è una delle principali evidenze emerse dal primo Osservatorio Italiano sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per attività di marketing e comunicazione, promosso dall'’Executive Master IULM in Data Management & Business Analytics – DMBA.

La ricerca si è basata su una survey sottoposta a Responsabili Marketing e Comunicazione delle principali industries e ha esplorato diversi aspetti, tra cui:

- il livello di maturità dell’azienda rispetto all’utilizzo dell’intelligenza artificiale

- le principali barriere all'adozione di tecnologie di IA

- le funzioni e le figure aziendali maggiormente coinvolte dall’impiego dell’IA

- le tecnologie e i servizi di IA utilizzati a supporto di processi di business

- gli investimenti effettuati per soluzioni e/o servizi di IA

- …e molti altri temi legati all’universo degli analytics e dell’intelligenza artificiale!

I risultati verranno presentati nella cornice dell'evento "Big Data & AI: The Future of Marketing". In questa occasione, manager e professionisti si confronteranno per ricostruire lo scenario attuale e riflettere sulle future prospettive del nostro Paese.

PROGRAMMA

14:30 Registrazione

15:00 Apertura lavori e saluti istituzionali Prof. Gianni Canova, Prorettore Vicario Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULM

15:10 The State of AI - i nuovi scenari, Alessio Semoli Docente IULM, Presidente di PranaVentures

15:30 Presentazione dei risultati della ricerca “Indagine sul livello di adozione e utilizzo dell’intelligenza artificiale in Italia” - Prof. Guido Di Fraia, Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULM

16:00 How Watson is Transforming Customer Engagement , Cristina Ingrassia, IBM partner Lifesciences & Healthcare - Cognitive Process & Strategy

16:20 L'uso dell'AI nel marketing: un approccio pratico - Lorenzo Viscanti, CEO e founder di Mapendo

16:40 Talkshow con esperti della Big Data Analytics e dell’AI Marketing

- Davide Bottalico, Digital Director presso Takeda

- Marco Cerri, Head of Marketing Analytics Sky Italia

- Lisa Di Sevo, CIO partner PranaVentures

- Federico Laschi, Senior Manager Accenture

- Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) presso Adnkronos

- Luigi Maccallini, Retail Communication Manager presso BNL Gruppo Paribas

17:40 Q&A

18:00 Aperitivo


FAQ

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Scrivici all'indirizzo master.dmba@iulm.it

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

Non è necessario

La mia commissione di registrazione o il biglietto sono trasferibili?

Il nome sul mio biglietto o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema?

No, nessun problema

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione

1 Via Carlo Bo

20143 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato