37 € – 65 €

BIG - Brief in Genova // TALK

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Lodovico Antonio Muratori

Via Lodovico Antonio Muratori

16152 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
LA COMUNICAZIONE È UNA COSA GRANDE. Una giornata di talk sulla comunicazione e il digital marketing.

Informazioni sull'evento

ATTENZIONE: Se finalizzi l’acquisto qui su Eventbrite non potrai richiedere la fattura successivamente.

Contattaci su info@briefingenova.it per ricevere una fattura intestata.

Brief in Genova, per gli amici BIG, è il primo festival di creatività, comunicazione e digital marketing della città di Genova.

Nasce per mettere in contatto professionisti, aziende e studenti del settore della comunicazione e proporre Genova come città creativa e digitale, luogo raggiungibile e di incontro.

A BIG il 26 settembre potrai ascoltare ospiti dell’industria creativa e digitale provenienti da tutto il territorio nazionale e goderti la meravigliosa location di Villa Bombrini in una giornata interamente dedicata alla formazione e al networking!

PROGRAMMA

26 SETTEMBRE // TALK

Stanza della creatività:

Le nuove sfide dei creativi di oggi

H 10.15 // Livio Basoli, Alessandro Miasi, Luca Pedrani, Giorgia Pittau

Che potere ha la parola nella comunicazione di domani? L’intelligenza artificiale sterminerà i creativi? E con sti BIG DATA che ce volemo fa’? Quattro professionisti senior siederanno attorno a un tavolo per dibattere di questi e altri temi scottanti per i creativi contemporanei.

Designer Experience – Prospettive creative e strategiche per progettare l’esperienza utente insieme ai propri clienti

H 11:00 // Danilo Rolle

Il valore dell’esperienza al servizio della progettazione dell’esperienza utente. Partendo dalla mia esperienza maturata tra varie discipline visive e non solo (dalla musica alla fotografia etc) e dopo vari anni in agenzie di comunicazione, ora come dir. creativo del design team di Avanade, multinazionale che si occupa di digital transformation, analizzeremo la sfida di questo passaggio e come il valore delle varie esperienze possano influenzare e aiutare nella progettazione dell’esperienza stessa. Ma cosa è l’esperienza utente? E’ possibile progettare per l’esperienza? Vedremo degli esempi di come l’approccio utente centrico e il coinvolgimento del cliente, tramite il design thinking, possa migliorare la progettazione di prodotti e servizi digitali e come il ruolo della creatività e del designer sia sempre più centrale anche nelle grandi consultant company.

Il futuro antico della calligrafia

H 11:45 // Francesca Biasetton

L’era digitale ha rivoluzionato il nostro rapporto con la scrittura a mano. Ma cosa succede quando decidiamo di non farne più a meno? Scopriamo insieme come la calligrafia ancora oggi possa creare emozioni e identità visive belle e utili per amatori e aziende.

Game design 101 – scoprire la progettazione di giochi per lavorare nella comunicazione

H 14:00 // Marina Rossi

Un bel gioco dura poco, ma una strategia di gioco efficace… in comunicazione dura eccome! Unitevi a un percorso coinvolgente e ricco di esempi pratici per conoscere le basi del game design e le sue possibili applicazioni per le aziende e per i professionisti dei settori del marketing e della comunicazione integrata.

Let the world understand you! - comprendere la multiculturalità per una comunicazione di successo

H 14:45 // Simohamed Kaabour

Possono davvero sopravvivere le aziende oggi senza aprirsi ai mercati stranieri? La risposta è… nein, no, 没有! L’insieme di tutte le usanze che differiscono da paese a paese gioca un ruolo decisivo per proporre l’offerta comunicativa nel modo corretto. Vediamo come il marketing culturale possa aiutare professionisti della comunicazione e aziende in questo nuovo approccio.

Flexible brand identity - spoiler alert: i loghi, alla fine, sopravvivono!

H 16:00 // Matteo Bartoli

L’evoluzione culturale ha cambiato profondamente il modo in cui percepiamo oggi l’identità delle marche. Grazie a due casi di successo dello studio Basiq, proveremo a fare un bilancio su quali siano le direzioni da prendere oggi in un lavoro di brand identity.

Pssst… i loghi alla fine sopravvivono!

Preventivi? no grazie! – come realizzare contratti agili e impostare creativamente il dialogo con i clienti

H 16:45 // Matteo Papadopoulos

Strategia agile, Design Thinking e progettazione centrata sull’utente permettono di creare prodotti di comunicazione su misura già a partire dalla prima negoziazione col cliente. Vediamo assieme come queste metodologie ci permettono di stilare contratti creativi, semplici e chiari. Funziona bene se funziona per tutti!

--

Stanza del digital marketing:

L’importanza della formazione nella SEO e nell’inbound marketing

H 10:15 // Gaetano Romeo

Partendo dalle riflessioni maturate in ben tre libri, un professionista e autore di successo spiegherà l’importanza per le imprese della formazione e dell’aggiornamento su due importanti aspetti del web marketing: la SEO (Search Engine Optimization) e più generalmente l’Inbound Marketing, ovvero quella tipologia di marketing focalizzata sull’essere trovati dai potenziali clienti (e non viceversa).

Costruire Community online

H 11:00 // Valentina D’Amico

In un mondo digitale che troppo spesso comunica malamente un’idea di profitto, le community online permettono di stringere relazioni vere e di confrontarsi con persone che condividono i nostri stessi sentimenti, emozioni e dubbi, siano esse potenziali acquirenti o professionisti della nostra rete. Cerchiamo di capire come creare una community di successo in questo mondo fatto di forum, chat e gruppi Facebook.

La storia della Local SEO

H 11:45 // Daniele Solinas

Come si è evoluta l’ottimizzazione per i motori di ricerca per le attività locali e che benefici può portare oggi a piccole e grandi aziende? Percorriamo insieme le principali riflessioni sulla Local SEO e scopriamo come imprese ed esercenti possano sfruttare Google Maps e Google MyBusiness per aumentare la propria visibilità sul web.

Video ottimizzati per mobile: quando creatività e dati lavorano bene insieme

H 14:00 // Patrizio Giampietro

I video sono diventati una parte integrante dell’esperienza utente sui social media e, ammettiamolo… pure la più divertente! Attraverso casi di studio e suggerimenti pratici, impareremo come realizzare video promozionali di successo sui social ottimizzati per i dispositivi mobili, per raggiungere obiettivi di comunicazione sensati, declinandoli correttamente sui media e impostando la giusta strategia di sponsorizzazione.

Digital Strategy per il Turismo (Case Study)

H 14:45 // Roberta Milano

In Italia vantiamo un patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico d’incanto e comunicarlo online con la giusta strategia è ormai una sfida imprescindibile. Attraverso un caso di studio sulla Basilicata Turistica, scopriremo come dare valore a questo patrimonio grazie a una professionista di massimo rilievo del web marketing turistico.

Strategie Digital per il Food

H 16:00 // Beatrice Nolli

Con un poco di zucchero il digital… va su! Una veterana della strategia digitale ci racconterà la sua esperienza di Digital Strategy Coordinator per il gruppo Eridania, portando esempi di successo su come ha condotto l’azienda ai suoi obiettivi di mercato guidando un team digital con membri da tutta Italia, Genova compresa.

SEM, SEO e eCommerce: panel tecnico sul digital marketing

H 16:45 // Emanuela Genovesi, Carolina Valle, Paola D’Arcangelo, Elisa “Acrossnowhere” Maffei

Un team tutto al femminile dell’agenzia di Web marketing genovese TWOW si riunirà attorno a un tavolo per discutere del futuro di Google Ads, dell’importanza della SEO (Search Engine Optimization) nell’advertising, delle sfide dell’eCommerce in un momento in cui i costi pubblicitari si stanno alzando e dei temi più scottanti nel web marketing di oggi.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Lodovico Antonio Muratori

Via Lodovico Antonio Muratori

16152 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato