37 € – 65 €

BIG - Brief in Genova // TALK

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Lodovico Antonio Muratori

Via Lodovico Antonio Muratori

16152 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
LA COMUNICAZIONE È UNA COSA GRANDE. Una giornata di talk sulla comunicazione e il digital marketing.

Informazioni sull'evento

ATTENZIONE: Se finalizzi l’acquisto qui su Eventbrite non potrai richiedere la fattura successivamente.

Contattaci su info@briefingenova.it per ricevere una fattura intestata.

Brief in Genova, per gli amici BIG, è il primo festival di creatività, comunicazione e digital marketing della città di Genova.

Nasce per mettere in contatto professionisti, aziende e studenti del settore della comunicazione e proporre Genova come città creativa e digitale, luogo raggiungibile e di incontro.

A BIG il 26 settembre potrai ascoltare ospiti dell’industria creativa e digitale provenienti da tutto il territorio nazionale e goderti la meravigliosa location di Villa Bombrini in una giornata interamente dedicata alla formazione e al networking!

PROGRAMMA

26 SETTEMBRE // TALK

Stanza della creatività:

Le nuove sfide dei creativi di oggi

H 10.15 // Livio Basoli, Alessandro Miasi, Luca Pedrani, Giorgia Pittau

Che potere ha la parola nella comunicazione di domani? L’intelligenza artificiale sterminerà i creativi? E con sti BIG DATA che ce volemo fa’? Quattro professionisti senior siederanno attorno a un tavolo per dibattere di questi e altri temi scottanti per i creativi contemporanei.

Designer Experience – Prospettive creative e strategiche per progettare l’esperienza utente insieme ai propri clienti

H 11:00 // Danilo Rolle

Il valore dell’esperienza al servizio della progettazione dell’esperienza utente. Partendo dalla mia esperienza maturata tra varie discipline visive e non solo (dalla musica alla fotografia etc) e dopo vari anni in agenzie di comunicazione, ora come dir. creativo del design team di Avanade, multinazionale che si occupa di digital transformation, analizzeremo la sfida di questo passaggio e come il valore delle varie esperienze possano influenzare e aiutare nella progettazione dell’esperienza stessa. Ma cosa è l’esperienza utente? E’ possibile progettare per l’esperienza? Vedremo degli esempi di come l’approccio utente centrico e il coinvolgimento del cliente, tramite il design thinking, possa migliorare la progettazione di prodotti e servizi digitali e come il ruolo della creatività e del designer sia sempre più centrale anche nelle grandi consultant company.

Il futuro antico della calligrafia

H 11:45 // Francesca Biasetton

L’era digitale ha rivoluzionato il nostro rapporto con la scrittura a mano. Ma cosa succede quando decidiamo di non farne più a meno? Scopriamo insieme come la calligrafia ancora oggi possa creare emozioni e identità visive belle e utili per amatori e aziende.

Game design 101 – scoprire la progettazione di giochi per lavorare nella comunicazione

H 14:00 // Marina Rossi

Un bel gioco dura poco, ma una strategia di gioco efficace… in comunicazione dura eccome! Unitevi a un percorso coinvolgente e ricco di esempi pratici per conoscere le basi del game design e le sue possibili applicazioni per le aziende e per i professionisti dei settori del marketing e della comunicazione integrata.

Let the world understand you! - comprendere la multiculturalità per una comunicazione di successo

H 14:45 // Simohamed Kaabour

Possono davvero sopravvivere le aziende oggi senza aprirsi ai mercati stranieri? La risposta è… nein, no, 没有! L’insieme di tutte le usanze che differiscono da paese a paese gioca un ruolo decisivo per proporre l’offerta comunicativa nel modo corretto. Vediamo come il marketing culturale possa aiutare professionisti della comunicazione e aziende in questo nuovo approccio.

Flexible brand identity - spoiler alert: i loghi, alla fine, sopravvivono!

H 16:00 // Matteo Bartoli

L’evoluzione culturale ha cambiato profondamente il modo in cui percepiamo oggi l’identità delle marche. Grazie a due casi di successo dello studio Basiq, proveremo a fare un bilancio su quali siano le direzioni da prendere oggi in un lavoro di brand identity.

Pssst… i loghi alla fine sopravvivono!

Preventivi? no grazie! – come realizzare contratti agili e impostare creativamente il dialogo con i clienti

H 16:45 // Matteo Papadopoulos

Strategia agile, Design Thinking e progettazione centrata sull’utente permettono di creare prodotti di comunicazione su misura già a partire dalla prima negoziazione col cliente. Vediamo assieme come queste metodologie ci permettono di stilare contratti creativi, semplici e chiari. Funziona bene se funziona per tutti!

--

Stanza del digital marketing:

L’importanza della formazione nella SEO e nell’inbound marketing

H 10:15 // Gaetano Romeo

Partendo dalle riflessioni maturate in ben tre libri, un professionista e autore di successo spiegherà l’importanza per le imprese della formazione e dell’aggiornamento su due importanti aspetti del web marketing: la SEO (Search Engine Optimization) e più generalmente l’Inbound Marketing, ovvero quella tipologia di marketing focalizzata sull’essere trovati dai potenziali clienti (e non viceversa).

Costruire Community online

H 11:00 // Valentina D’Amico

In un mondo digitale che troppo spesso comunica malamente un’idea di profitto, le community online permettono di stringere relazioni vere e di confrontarsi con persone che condividono i nostri stessi sentimenti, emozioni e dubbi, siano esse potenziali acquirenti o professionisti della nostra rete. Cerchiamo di capire come creare una community di successo in questo mondo fatto di forum, chat e gruppi Facebook.

La storia della Local SEO

H 11:45 // Daniele Solinas

Come si è evoluta l’ottimizzazione per i motori di ricerca per le attività locali e che benefici può portare oggi a piccole e grandi aziende? Percorriamo insieme le principali riflessioni sulla Local SEO e scopriamo come imprese ed esercenti possano sfruttare Google Maps e Google MyBusiness per aumentare la propria visibilità sul web.

Video ottimizzati per mobile: quando creatività e dati lavorano bene insieme

H 14:00 // Patrizio Giampietro

I video sono diventati una parte integrante dell’esperienza utente sui social media e, ammettiamolo… pure la più divertente! Attraverso casi di studio e suggerimenti pratici, impareremo come realizzare video promozionali di successo sui social ottimizzati per i dispositivi mobili, per raggiungere obiettivi di comunicazione sensati, declinandoli correttamente sui media e impostando la giusta strategia di sponsorizzazione.

Comunicare una destinazione che “non esiste”: il caso Basilicata

H 14:45 // Roberta Milano

Ogni comunicatore sa quanto sia difficile proporre e vendere qualcosa che "non esiste" (cit. Rocco Papaleo). La Basilicata voleva uscire dal cono d'ombra in cui era relegata e ha trovato nella promozione digitale uno perfetto strumento. In un continuo rimando tra online e offline, tra social media e film, tra articoli e progetti digitali, la strategia è riuscita. A BIG porto il caso Basilicata Turistica e Matera 2019 come case history, come esempio di cosa si può fare "unendo i puntini" in funzione di una strategia. Porremo l'attenzione sul metodo per capire quanto e come sia replicabile quel modello.

Incontri ravvicinati con il Social Media Marketing: formazione, consulenza, autonomia

H 16:00 // Rossana Borroni e Claudio Fogliato

Un’agenzia di piccole o medie dimensioni può garantire un servizio multicanale e strategie integrate a clienti sempre più esigenti e importanti? Per raggiungere gli obiettivi di marketing occorre soprattutto costruire sinergia tra il cliente e l’agenzia. Attraverso tre case history di successo illustreremo la nostra metodologia strategica fondata sull’integrazione tra inbound e outbound, pubblicazione organica e sponsorizzata, strumenti paid e unpaid. Racconteremo la nostra esperienza di creazione e coordinamento di team di lavoro e insieme scopriremo l’importanza della formazione del cliente, che solo attraverso la conoscenza degli strumenti digital può definire gli obiettivi di marketing e partecipare attivamente al successo delle campagne.

SEM, SEO e eCommerce: panel tecnico sul digital marketing

H 16:45 // Emanuela Genovesi, Carolina Valle, Paola D’Arcangelo, Elisa “Acrossnowhere” Maffei

Un team tutto al femminile dell’agenzia di Web marketing genovese TWOW si riunirà attorno a un tavolo per discutere del futuro di Google Ads, dell’importanza della SEO (Search Engine Optimization) nell’advertising, delle sfide dell’eCommerce in un momento in cui i costi pubblicitari si stanno alzando e dei temi più scottanti nel web marketing di oggi.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Lodovico Antonio Muratori

Via Lodovico Antonio Muratori

16152 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato