È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per esserti registrato alla "Bici+Treno: Ciclotour a Siracusa"! Ricordati di portare con te copia del biglietto in formato cartaceo o elettronico.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Catania

Piazza Giovanni XXIII

Stazione Centrale (sotto i portici)

95129 Catania

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Grazie per esserti registrato alla "Bici+Treno: Ciclotour a Siracusa"! Ricordati di portare con te copia del biglietto in formato cartaceo o elettronico.
Descrizione evento

Descrizione

Sabato 7 Dicembre 2019 non prendere impegni!

Ti Invitiamo a trascorrere un interessante giornata insieme per le strade di Siracusa, riprogrammando l'evento del 26 Ottobre (annullato a causa delle avverse condizioni meteo).


Il percorso si svilupperà sulla pista ciclabile Rossana Maiorca, aperta nell’anno 2008 sostituendo l'antico tracciato ferroviario che collegava la stazione di Targia a Siracusa. La presenza del tracciato ferroviario lungo il tratto di costa della zona nord di Siracusa fu dismesso a seguito dell'apertura di un tunnel (1998) che consente il transito dei treni sino a Targia evitando le interferenze con la città e raddoppiando nel contempo il binario di percorrenza.

La pista ciclabile misura circa 7 km. e collega una delle parti più belle e panoramiche della città e presenta diversi luoghi di interesse storico e naturalistico.

La pista vera e propria inizia dall'ex-passaggio a livello Santa Lucia (su marciapiede), per poi immettersi nel tratto sterrato sino alla Targia nei pressi dell'ex Mattatoio. Lungo il percorso (di notevole interesse turistico) è possibile visitare le vicine Latomie dei Cappuccini e il Monumento ai Caduti italiani d'Africa, da cui la pista sterrata ha inizio.


Nei diversi accessi laterali è possibile esplorare la costa rocciosa con lo scoglio del Carabiniere e lo scoglio “Due Fratelli”; il golfetto ove i greci avevano costruito il porto del Trogilo; l'oratorio bizantino di Santa Panagia e la tonnara di Santa Panagia.

La pista presenta ancora i pali dell'alta tensione, usati in precedenza per la linea ferrata, come l'edificio ormai abbandonato della ex-Stazione di Santa Panagia.

Inoltre, sono visibili i resti delle mura dionigiane che, in un tratto, tagliano il percorso, nonché diverse cave di pietra d’epoca greca, con blocchi appena sbozzati.


Pranzo a sacco, con possibilità di consumazione di gruppo, presso locale convenzionato.

Nel pomeriggio continueremo con la visita all'isola di Ortigia (vero cuore barocco di Siracusa), al Santuario Madonna delle Lacrime, ai resti archeologici limitrofi, per poi riprendere la strada che ci condurrà alla stazione, per il ritorno a Catania previsto per le ore 19.30 circa.


Programma

ore 08.10 - Raduno all’ingresso della Stazione Centrale di Catania in Piazza Giovanni XXIII (sotto i portici)

ore 08.50 - Partenza con treno regionale veloce 3867 per Siracusa;

ore 09.50 - Arrivo Stazione di Siracusa

ore 10.00 - Inizio passeggiata in bicicletta

ore 13.30 - Pranzo

ore 15.00 - Visita a Ortigia e Santuario Madonna delle Lacrime;

ore 18.00 - Arrivo alla Stazione di Siracusa

ore 18.20 - Partenza con treno regionale veloce 3862 per Catania

ore 19.29 - Arrivo a Catania


Percorso: Facile - Itinerario di 20 Km. circa a/r - In linea.


Equipaggiamento: abbigliamento comodo adatto alla stagione, crema solare, cappellino, occhiali da sole, almeno 1 lt di acqua, camera d’aria di ricambio e kit riparazione bici.


Contributo per attività associative: € 16,00 a persona da versarsi entro il 04/12/2019, comprensivo dell’Assicurazione di Responsabilità Civile verso Terzi, Assicurazione Infortuni e Biglietto a/r Trenitalia.


*** IMPORTANTE ***

E' obbligatoria la prenotazione (GRATUITA) entro Mercoledì 4 Dicembre ore 19.00 tramite Eventbrite

Il pagamento del contributo, potrà avvenire entro Mercoledì 4 Dicembre tramite:

  • Bonifico bancario (IBAN: IT 81 I 03599 01899 050188534438 - Intestazione MONTAinBIKE Sicilia A.S.D.) - *** Modalità di pagamento preferibile ***

  • PayPal (da sito web www.fiabcatania.it)

  • Carta di credito (da sito web www.fiabcatania.it)

  • Contanti (contattare il 338 7637584 oppure 095 3286095 per fissare appuntamento)


Potranno partecipare anche i minori d’età SOLO se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.

L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.


Ogni partecipante è responsabile di se stesso.

Sia alla partenza che all'arrivo, sarà possibile iscriversi alla nostra Associazione.

*******************************************************************************************

Per poter partecipare è NECESSARIO effettuare la registrazione. Invitiamo i partecipanti, a REGISTRASI al link https://bici-treno-ciclotour-sr.eventbrite.it, per consentirci di rispettare gli orari previsti.

*******************************************************************************************

Utilizzeremo ZELLO, applicazione per cellulare che ci permetterà di superare questio limite. Zello è scaricabile su Play Store (Android) o App Store (IOS), da utilizzare preferibilmente con ENTRAMBI gli auricolari.

Riassumendo, occorre:

1) Iscriversi entro le ore 19.00 del 04/12/2019 sulla piattaforma Eventbrite (https://bici-treno-ciclotour-sr.eventbrite.it)

2) Effettuare il versamento del contributo richiesto entro il 04/12/2019 con una delle modalià indicate

3) Installare sul proprio cellulare l'App Zello (al momento della partenza, occorrerà sintonizzarsi sul Canale di FIAB Catania). Informazioni sull'uso dell'App al link http://www.zello.com

In caso di dubbi o richiesta di informazioni, siamo raggiungibili ai seguenti recapiti:

Telefono 095 3286095
Cellulare 338 7637584
e-mail info@fiabcatania.it

Condividili.


Ti aspettiamo, non mancare!
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Catania

Piazza Giovanni XXIII

Stazione Centrale (sotto i portici)

95129 Catania

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato