Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

#BiblioDojo 2020 - @Scuola Diffusa by CoderDojo Roma SPQR

CoderDojo Roma SPQR

Sabato 29 febbraio 2020 dalle 15:00 alle 18:00 (CET)

#BiblioDojo 2020 - @Scuola Diffusa by CoderDojo Roma...

Informazioni biglietto

Tipologia biglietto Fine vendite Quantità
Laboratorio di Coding con Scratch (da 7 a 11 anni)
OpenLab su coding con Scratch.
28 feb 2020 Gratuito  
Laboratorio di Robotica (da 12 a 17 anni)
Laboratorio di robotica per ragazzi/e 12 - 17 anni
28 feb 2020 Gratuito  
Attività per GENITORI
Spid + Sicurezza Online
28 feb 2020 Gratuito  
❤️ SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITA' GRATUITE OFFERTE A TUTTA LA COMUNITA' ❤️ 31 dic 2020 Immetti la donazione (€)

Condividi #BiblioDojo 2020 - @Scuola Diffusa by CoderDojo Roma SPQR

Dettagli evento

CoderDojo Roma SPQR torna con un super evento per tutta la famiglia inserito all'interno del progetto Scuola Diffusa di Roma Capitale.

Sono tre le attività che abbiamo preparato per tutta la famiglia in un pomeriggio dedicato alla programmazione ed alla robotica a portata di tutti. 

 

Con i più piccolini esploreremo Scratch, un software che consente a chiunque, anche a chi non ha mai programmato, di creare, in maniera semplice ed intuitiva, delle storie interattive, dei semplici giochi e delle animazioni. Siete pronti a creare il vostro gioco?

 

I più grandicelli invece avranno l'opportunità di avvicinarsi alla robotica ed all'utilizzo delle schede programmabili di prototipazione elettronica Arduino.
Le schede Arduino sono in grado di captare e "interpretare" segnali e stimoli in arrivo dall'ambiente circostante (tramite i sensori), come la pressione su un interruttore, un dito su un bottone e trasformarlo in output, ovvero attivando un motore o accendendo una luce LED. Sarà un'ottima occasione per imparare di più sull'elettronica e sulla programmazione.

 

I genitori avranno la possibilità di partecipare a due interessanti sessioni su SPID e servizi online e sulla sicurezza online.

 

Siete pronti a divertirvi insieme a noi? Ci vediamo Sabato 29/02/2020 dalle 15.00 alle 18.00 presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale.

 

Leggi sotto attentamente tutte le informazioni sulle attività previste e le regole di partecipazione, prenota il tuo posto gratuito solo per l'attività alla quale puoi partecipare (fai attenzione al target ed ai dispositivi necessari).

L'accesso alla struttura inizierà dalle ore 14.30, si prega di arrivare almeno 15 minuti prima dell'inizio dell'attività per facilitare le operazioni di check-in. 

Data e ora : sabato 29/02/2020 dalle 15.00 alle 18.00
Target : ragazzi/e dagli 12 a 17 anni
Livello : principianti
Posti disponibili : 25
Dispositivo necessario : portatile + carica batterie  + mouse
Software da installare sul PC : Mblock 5 installato + Arduino Ide Installato 
Descrizione attività: Laboratorio di robotica riservato alla fascia di età 12 - 17 anni durante il quale i partecipanti potranno imparare l'utilizzo della scheda Arduino realizzando un piccolo progetto.
 
Data e orasabato 29/02/2020 dalle 15.00 alle 18.00
Target : bambini/e  dai 7 ai 11 anni
Livello : principianti
Posti disponibili : 25
Dispositivo necessario : portatile + carica batterie  + mouse
Software da installare sul PC Scratch 3
Descrizione attività: Laboratorio di coding con Scratch per bambini da 7 a 11 anni durante il quale i partecipanti impareranno a scrivere le prime righe di codice con Scratch realizzando un piccolo gioco a tema. 
 
 
 
Data e orasabato 29/02/2020 dalle 15.00 alle 18.00
Target : genitori / docenti / studenti 
Posti disponibili : 40
Dispositivo necessario: nessuno
Descrizione attività: Per i genitori abbiamo preparato due attività :
  • Do You SPID? : Introduzione a SPID ed al suo utilizzo nell'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione. L'attività sarà gestita dalla Dott.ssa Francesca Quaratino di ManaFactory, partner del progetto Scuola Diffusa di Roma Capitale.
  • OpenMic su Sicurezza Online : discusione aperta sulla sicurezza online con Aldo Pergjergji, presidente di MindSharing.tech.
 
 

COS'E' CODERDOJO?

I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo (per informazioni: www.coderdojo.com). Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Above all, Be Cool.

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 150 dojo diffusi su tutto il territorio ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.



COS'E' SCUOLA DIFFUSA?

La Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale è costituita dall’insieme delle attività formative e di sensibilizzazione finalizzate a favorire lo sviluppo della cultura digitale. Tali attività sono svolte in modo sistemico e continuativo secondo una programmazione generale cui partecipano le strutture dell’Amministrazione Capitolina e gli organi di coordinamento e indirizzo appositamente costituiti.


COS'E' MindSharing.tech?

MindSharing.tech è un’associazione di promozione sociale (no-profit)  gestita da un team di esperti che promuove attività di innovazione sociale, con particolare focus sul mondo educazione e delle competenze digitali e promozione dell’imprenditorialità. 

Le nostre attività sono rivolte a tutta la comunità con particolare focus sulle realtà di debolezza sociale, coprono tutti i livelli scolastici e tutta la comunità, includono attività di innovazione tecnologica (coding e robotica), attività sulla cittadinanza digitale e lotta al cyberbullismo, attività di promozione dell'imprenditorialità.
Le tecniche di edutainment da noi utilizzate permettono ai partecipanti di vivere un'esperienza di alta qualità, coinvolgente e valorizzante.

La nostra missione è quella di trasmettere valore ed esaltare le capacità e le particolarità di ogni partecipante, rafforzando le loro soft skills.




 

Tutte le attivita' di "CoderDojo" sono, e saranno sempre, GRATUITE.

Per partecipare alle attività ogni minore partecipante dovrà avere con se la liberatoria al momento della registrazione, firmata dal genitore.

I partecipanti minori di 13 anni dovranno essere accompagnati da un genitore che dovrà rimanere presente nella struttura dove si svolgono le attività durante tutta la durata dell'evento.

E' necessario prenotare il biglietto relativo alla sessione che il giovane partecipante vuole seguire, cortesemente rispettare i limiti di età e l’esperienza richiesta. L’iscrizione dovrà essere effettuata con nome, cognome e data di nascita del giovane partecipante (NON DEL GENITORE) e l’email ed il numero di telefono dovranno essere validi e del genitore del partecipante (non di chi prenota su eventbrite).

Ad ogni biglietto deve corrispondere un unico partecipante: eventuali iscrizioni multiple per uno stesso nominativo verranno automaticamente eliminate.

In caso di impossibilità di partecipare alla sessione, siete pregati di annullare tempestivamente l’ordine del vostro biglietto, in questo modo un altro bambino avrà la possibilità di partecipare all’evento.

Portare con se alimentatore per i dispositivi, mouse ed altri accessori per il buon funzionamento del dispositivo sul quale si andrà a lavorare (se richiesto).

Se i posti sono già terminati vi consigliamo di iscrivervi comunque alla lista d’attesa per poter essere contattati in caso si liberassero dei posti all’ultimo momento.

Una volta effettuata la registrazione riceverete una mail di conferma: nel caso in cui non la riceviate vi invitiamo a rivedere la vostra registrazione o a controllare la casella della posta indesiderata.

Il biglietto stampato non serve, rispettiamo l’ambiente.

Per tutte le info scrivete a  coderdojospqr@gmail.com

www.coderdojospqr.it

 


Sostieni la diffusione della conoscenza.


 
“Children are our greatest treasure. They are our future” – Nelson Mandela

CoderDojo Roma SPQR è un iniziativa di MindSharing.tech

MindSharing.tech
è un’organizzazione no-profit che promuove attività orientate alla promozione dell’imprenditorialità, all’innovazione sociale ed al mondo dell’educazione con particolare focus alle realtà di fragilità sociale.

Per sostenere le attività periodiche offerte a tutto il territorio e per aumentare il nostro raggio d’azione abbiamo bisogno dell’aiuto di ognuno di voi.

Le donazioni saranno investite in nuovi materiali tecnologici da mettere a disposizione dei partecipanti alle attività.

Aiutaci a plasmare il futuro, dai il tuo contributo. 

Donazioni tramite PayPal : 

 

Donazioni tramite bonifico

Intestazione MINDSHARING.TECH APS
Banca CREDITO VALTELLINESE
Codice IBAN IT89M0521603203000000004208
BIC / SWIFT BPCVIT2S
Causale “CoderDojoSPQR”


 

Hai domande relative a #BiblioDojo 2020 - @Scuola Diffusa by CoderDojo Roma SPQR? Contatta CoderDojo Roma SPQR

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Biblioteca Fabrizio Giovenale
Via Fermo Corni SNC
00156 Roma
Italia

Sabato 29 febbraio 2020 dalle 15:00 alle 18:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

CoderDojo Roma SPQR

CoderDojo Roma SPQR è dedicato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 7 e 17 anni che vogliono avvicinarsi alla tecnologia ed alla programmazione.

CoderDojo Roma SPQR è un'iniziativa di MindSharing.tech APS

 

 

  Contatta l’organizzatore

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.