Bergamo Festival - UN VELO DI PIOMBO

Azioni e Pannello dettagli

Tutto esaurito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Monastero di Astino

Via Astino

24129 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
4 luglio ore 16 proiezione video UN VELO DI PIOMBO

Informazioni sull'evento

Bergamo Festival

4 luglio ore 16

Sala refettorio, Monastero di Astino

UN VELO DI PIOMBO

Proiezione video di Davide Cavalleri

Presentato da Piero Alessandro Corsini - Responsabile Rai5 e direttore Rai Cultura

Viene facile – per certi versi quasi automatico – pensarea Roma, Milano, Torino, Bologna quando si ragiona suglianni di Piombo in Italia. Eppure, accanto a questi grandicentri industriali, tra la fine degli anni ’70 e i primissimi anni’80 anche la piccola e laboriosa Bergamo ebbe un ruolodecisivo nella lotta al terrorismo. A quarant’anni da quelcruciale momento storico, il video “Un velo di piombo. Lalotta armata e il Processone a Bergamo” presenta queglianni concitati e infuocati dalla prospettiva di chi li havissuti in prima persona. Un lustro (quello che va dal 1976al 1981) disseminato di azioni violente, attentati, minacce erivendicazioni politiche che si concluse con il Processonedel 1981 che contribuì allo smantellamento di Prima Linea.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Monastero di Astino

Via Astino

24129 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Bergamo Festival

Organizzatore di Bergamo Festival - UN VELO DI PIOMBO

Bergamo Festival dà appuntamento ogni anno a quel pubblico che sente il bisogno di comprendere quello che accade attorno a ciascuno di noi in questo tempo di grandi e rapide trasformazioni.

La nostra è un’epoca di profondi cambiamenti.

Capirne la complessità è il primo modo per non subirli oltre che essere un antidoto a molte paure sempre in agguato. Fare cultura significa anche mettersi a servizio di queste essenziali necessità.

Per questo a ogni edizione Bergamo Festival*, grazie al lavoro del suo prestigioso Comitato Scientifico, mette a tema una questione che si impone per la sua attualità e prova ad approfondirla nei molti aspetti in cui agisce nella società e tocca le nostre vite.

Vengono quindi invitate figure di primissimo piano nel campo della politica internazionale, delle scienze umane, della letteratura, della filosofia, dell’economia, della religione, della cooperazione, e di molti altri ambiti dell’esperienza, per offrire occasioni di confronto con chi desidera avere qualche idea più chiara e cercare di farsene una propria.

Il centro dell’attenzione è sempre il miracolo della convivenza umana e del patto civico in cui essa si esprime, luogo della nostra vita e teatro delle speranze di tutti.

info@bergamofestival.it

Salva questo evento

Evento salvato