Pannello azioni
Bergamo Festival - UN VELO DI PIOMBO
4 luglio ore 16 proiezione video UN VELO DI PIOMBO
Quando e dove
Data e ora
dom 4 lug 2021 16:00 - 17:30 CEST
Località
Monastero di Astino Via Astino 24129 Bergamo Italy
Informazioni sull'evento
Bergamo Festival
4 luglio ore 16
Sala refettorio, Monastero di Astino
UN VELO DI PIOMBO
Proiezione video di Davide Cavalleri
Presentato da Piero Alessandro Corsini - Responsabile Rai5 e direttore Rai Cultura
Viene facile – per certi versi quasi automatico – pensarea Roma, Milano, Torino, Bologna quando si ragiona sugli anni di Piombo in Italia. Eppure, accanto a questi grandi centri industriali, tra la fine degli anni ’70 e i primissimi anni’80 anche la piccola e laboriosa Bergamo ebbe un ruolo decisivo nella lotta al terrorismo. A quarant’anni da quel cruciale momento storico, il video “Un velo di piombo. La lotta armata e il Processone a Bergamo” presenta quegli anni concitati e infuocati dalla prospettiva di chi li ha vissuti in prima persona. Un lustro (quello che va dal 1976al 1981) disseminato di azioni violente, attentati, minacce e rivendicazioni politiche che si concluse con il Processone del 1981 che contribuì allo smantellamento di Prima Linea.
Tag
Info sull'organizzatore
Bergamo Festival dà appuntamento ogni anno a quel pubblico che sente il bisogno di comprendere quello che accade attorno a ciascuno di noi in questo tempo di grandi e rapide trasformazioni.
La nostra è un’epoca di profondi cambiamenti.
Capirne la complessità è il primo modo per non subirli oltre che essere un antidoto a molte paure sempre in agguato. Fare cultura significa anche mettersi a servizio di queste essenziali necessità.
Per questo a ogni edizione Bergamo Festival*, grazie al lavoro del suo prestigioso Comitato Scientifico, mette a tema una questione che si impone per la sua attualità e prova ad approfondirla nei molti aspetti in cui agisce nella società e tocca le nostre vite.
Vengono quindi invitate figure di primissimo piano nel campo della politica internazionale, delle scienze umane, della letteratura, della filosofia, dell’economia, della religione, della cooperazione, e di molti altri ambiti dell’esperienza, per offrire occasioni di confronto con chi desidera avere qualche idea più chiara e cercare di farsene una propria.
Il centro dell’attenzione è sempre il miracolo della convivenza umana e del patto civico in cui essa si esprime, luogo della nostra vita e teatro delle speranze di tutti.