BENI CULTURALI: LA TECNOLOGIA PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

FabLab Viterbo

20/22 Via Faul

01100 Viterbo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Workshop gratuito sull'innovazione tecnologica per il patrimonio culturale, opportunità e case history dalla conservazione alla fruizione.

Informazioni sull'evento

Con l’avvento del digitale e delle moderne tecnologie per la fruizione, sta evolvendo il concetto stesso di bene e di patrimonio culturale. Il forte incremento nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’ICT, come rilievi e ricostruzioni 3D, interfacce evolute per l’interazione, AR e VR stanno diventando il mezzo principale per comunicare i valori da preservare al visitatore in maniera sempre più coinvolgente e spettacolare.

L’obiettivo del seminario è approfondire sia gli aspetti relativi all’innovazione per la documentazione, conservazione e restauro, sia quelli nell’ambito della fruizione.

Saranno esposti alcuni esempi rappresentativi di questi ambiti, raccontando le esperienze sul campo che hanno portato allo sviluppo di soluzioni e proposte ad alto valore aggiunto.

Si parlerà inoltre del contributo delle soluzioni open source software e hardware e del loro impiego pratico nel settore dei beni culturali.

Altro tema che sarà affrontato verterà sull’importanza della comunicazione nel settore dei beni culturali e del contributo che i social e nuovi media possono offrire.

Il workshop fa parte di MAKER FAIRE ACADEMY, un ciclo di incontri formativi e di approfondimento gratuiti sulle tecnologie 4.0, organizzato da Maker Faire Rome - The European Edition e Lazio Innova, dedicato a makers, imprese e aspiranti imprenditori, per sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 4.0.

Info: fablabviterbo@lazioinnova.it - Tel: 0660516962

Data e ora

Località

FabLab Viterbo

20/22 Via Faul

01100 Viterbo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato