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Benessere personale: come ridurre stress ed ansia!

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Centro Polifunzionale diurno

Via Antonio Gramsci, 83, 73047 Monteroni di Lecce LE, Italia

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Possiamo letteralmente modificare in meglio il funzionamento e la connettività del cervello, attraverso pratiche contemplative-spirituali che rafforzano le regioni neurali associate alla salute e al benessere, mentre acquietiamo quelle associate a stress e ansia”. Lo ha detto Kirk Bingaman, pastore presbiteriano, docente di Pastoral care and counseling alla Fordham University di New York, intervenendo a Padova al workshop “Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling”. L’insegnante ha presentato così “il potere della neuroplasticità”, che tratta della “capacità del cervello di modificare struttura e funzionamento”. “La neuroscienza contemplativa ci insegna che il modo fondamentale per calmare la regione dello stress nel cervello è la pratica contemplativa-meditativa regolare, se non quotidiana”. Una conclusione spiegata dal docente: “I neuroni che si attivano assieme iniziano a collegarsi con maggiore energia, cosicché, nella regolare pratica della preghiera contemplativa, noi rafforziamo i circuiti neurali associati a salute e benessere, acquietando i circuiti associati ad ansia e paura”. La conseguenza è benefica. “Una regolare pratica contemplativa-meditativa ripristina, allenandole, le vecchie abitudini della mente, sfruttando la plasticità dei collegamenti cerebrali, creandone di nuovi, rafforzandone di vecchi, e indebolendone altri, tra cui quelli associati alla vigilanza”. Le ricadute, secondo Bingaman, si avvertono anche nei rapporti sociali. “Con il tempo costruiamo una maggiore finestra di tolleranza; siamo più in grado di mantenere stabilità ed equilibrio di fronte ai fattori di stress che prima ci avrebbero destabilizzato – ha concluso -. Questo suggerisce che lo scopo della pratica contemplativa spirituale, diversamente da quanto suggeriscono alcuni, non è una fuga nell’auto-indulgenza o lontano dalla ‘vita vera’. Piuttosto, rafforza la nostra capacità di autocura e di prenderci cura dei nostri rapporti personali e professionali.

L'incontro prevede una parte teorica in cui parleremo di ansia e stress ed una esperienziale per comprendere i benefici delle tecniche di rilassamento.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

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