31,60 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

LibertHUB

144 Viale Libertà

20900 Monza

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
BeAgile Educational è un progetto di orientamento per gli alunni delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

Informazioni sull'evento

Dopo il secondo anno di realizzazione presso il liceo Carlo Porta di Monza, vista la positiva risposta degli studenti incontrati (in calce alla pagina si trovano alcuni feedback), proponiamo il progetto BeAgile Educational.

Ci rivolgiamo agli alunni delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

L'obiettivo del workshop è quello di dare ulteriori strumenti e portare a differenti riflessioni nell’ambito dell’orientamento in uscita, per una scelta del proprio percorso post-diploma all’insegna della consapevolezza.

Sono previste 2 sessioni, ognuna della durata di 2h.

Numero minimo di partecipanti: 5

Numero massimo di partecipanti: 20

maggiori dettagli sul progetto sono consultabili al seguente link:

pagina ufficiale del progetto BeAgile Educational

La metodologia Agile, nata in origine nel campo dei software, può essere applicata con buoni risultati anche per sviluppare competenze formative e, in particolare, quelle di tipo decisionale, necessarie agli alunni in procinto di concludere i diversi cicli d'istruzione, per affrontare la scelta successiva e, più in generale, il proprio progetto di vita.

Di seguito alcuni feedback lasciati dai ragazzi che hanno preso parte al progetto:

"Grazie al progetto "Be Agile" ho capito realmente cosa vuol dire lavorare in gruppo, mettersi in gioco e porsi degli obiettivi comuni. L'incontro più interessante è stato quello finale durante il quale Andrea e Chiara ci hanno parlato del "Problem Solving" utile non solo nell'ambiente scolastico, ma soprattutto nella vita quotidiana. E' stata una delle esperienze più interessanti e utili fatta al liceo e la consiglio a tutti coloro che vogliono conoscere meglio se stessi e capire quali sono le proprie capacità e potenzialità."
"Mi è servito per imparare a valorizzare le mie capacità e le motivazioni che mi spingono a raggiungere i miei obiettivi. Ho anche capito l'importanza di analizzare ciascun evento da diverse prospettive per risolvere eventuali problemi e perciò riporterò i contenuti trattati all'interno del progetto nella vita quotidiana. Non è mancata neanche la componente del divertimento, che ha reso tutto più leggero ma allo stesso tempo intenso."
"Lo consiglierei perché è un'esperienza che mi ha portata a riflettere su me stessa, dandomi il tempo di pensarmi e di pormi dubbi e domande. Per di più mi ha insegnato metodologie utili per risolvere i problemi. L'ho ritenuta un'esperienza molto personale ma anche bellissima da svolgere in gruppo per collaborare divertendosi."
"L'attività mi ha sorpreso molto perché mi ha permesso di spaziare sulle mie capacità e potenzialità, che spesso non prendo in considerazione. Un'attività di orientamento a tutto tondo che prima di concentrarsi sulla scelta della facoltà universitaria mette a fuoco la nostra persona, la quale deve essere scoperta e riscoperta ogni giorno, mettendola sempre in gioco nelle infinite possibilità che ci offre la vita. Per vivere pienamente è necessario conoscersi e mettersi continuamente in discussione, smettendo così di adagiarsi sulla nostra comfort zone, per esplorare nuovi mondi ed esperienze che permettono di realizzarsi a pieno. Nozioni e pillole di vita per niente scontate, che non vedo l'ora di mettere in pratica!"

leggi l'articolo completo e tutte le altre referenze sulla pagina ufficiale del progetto BeAgile Educational.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

LibertHUB

144 Viale Libertà

20900 Monza

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato