Gratuito

"BE PART OF SOCIAL INNOVATION" il webinar

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Breve viaggio nel mondo dell'Innovazione sociale, tra strategie, idee ed esempi per un futuro più giusto e un mondo migliore.

Informazioni sull'evento

SEND in collaborazione con il Consorzio ARCA organizza nell'ambito del progetto "Universities for Eu projects" il webinar "BE PART OF SOCIAL INNOVATION. Breve viaggio nel vasto mondo dell'Innovazione sociale, tra strategie, idee ed esempi per un futuro più giusto e un mondo migliore".

Il webinar è rivolto agli studenti universitari provenienti dai 15 atenei italiani aderenti al Consorzio di Mobilità SEND che sono in procinto di partire o desiderano candidarsi per una mobilità Erasmus+ ai fine di tirocinio nel campo dell'Innovazione Sociale.

L'evento avrà, infatti, l'obiettivo di sensibilizzare gli attuali partecipanti e i futuri candidati verso l'idea di Innovazione Sociale, applicabile in diversi ambiti di studio, lavorativi e professionali. Tra definizioni ed esempi concreti, che verranno proposti e discussi da Domanico Schillaci (ricercatore, designer , imprenditore e tra i fondatori del laboratorio di design per l'innovazione urbanaPUSH), si approfondirà come tale fenomeno sia fondamentale per innescare cambiamenti sociali positivi, attraverso nuovi modelli, relazioni, idee e strategie che rispondano in modo più efficace agli attuali bisogni della nostra società.

PROGRAMMA

  • Benvenuto e Introduzione della Coordinatrice del progetto "Universities for Eu projects"
  • Cosa non è l'innovazione sociale
  • La definizione che preferiamo: "an innovation which is social in its ends and means"
  • A cosa serve?
  • Quali sono i principali ostacoli e le sfide?
  • Molti ambiti di applicazione
  • La nascita di PUSH e la nostra idea di Innovazione Sociale
  • I 4 princìpi dell'innovazione sociale di PUSH (chi, cosa, come, perché)

1. Persone reali, problemi reali

2. Un ciclo continuo: progetta, testa, misura, migliora, infine inizia da capo

3. Sostenibilità, ossia le 3 P

4. Impatto, l'importanza di misurarlo e gestirlo

  • Alcuni esempi (Ecosia,Orange Fiber, DeRev, ecc.)
  • Conclusioni

DATA E ORARIO DEL WEBINAR: 17 luglio 2020 h. 15.00-16.00

BIOGRAFIA RELATORI

DOMENICO SCHILLACI: designer, ricercatore e imprenditore, si è laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano. È tra i fondatori del laboratorio di design per l'innovazione urbana PUSH. dove dal 2012 ricopre il ruolo di direttore. La sua attività di ricerca si concentra sull'integrazione tra persone, tecnologia e sostenibilità. Negli anni ha svolto un'intensa attività di insegnamento e facilitazione in workshop e altri eventi di formazione collaborando tra gli altri con ABADIR Accademia di Design e Comunicazione Visiva, Politecnico di Milano, Mundus Urbano, Impact HUB, University College of London, Politecnico di Torino.

SARA PAOLAZZO: laureata in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Pavia, lavoro presso l'associazione SEND come project manager e coordinatrice del progetto "Universities for Eu projects" promosso dall'omonimo Consorzio. Dal 2013 si occupa della mobilità internazionale e di progettazione europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato