Pannello azioni
BCM nelle case: Tre uomini a zonzo di Jerome K. Jerome
BookCity Milano vi invita a “BookCity nelle case”, letture negli spazi privati dei cittadini milanesi.
Quando e dove
Data e ora
Località
Casa Privata Quartiere Pagano 20145 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
04. RACCONTI UMORISTICI
Jerome K. Jerome, Tre uomini a zonzo
JEROME KLAPKA JEROME
Scrittore, giornalista e umorista inglese, nato a Walsall il 2 maggio 1859, morto a Northampton, il 14 giugno 1927. Quarto figlio di Jerome Clapp, un ferramenta e pastore laico, il giovane Jerome è desideroso di entrare in politica o diventare un uomo di lettere, ma alla morte di entrambi i genitori, quando ha appena 13 anni, è costretto ad interrompere gli studi e a cercare lavoro come raccoglitore del carbone che si trova lungo le ferrovie.
Inizia per lui un periodo di miseria e solitudine. Lo salva dalla disperazione la passione per il teatro. Si unisce quindi a una compagnia di terz’ordine con la quale recita di tutto per circa due anni. Tornato a Londra, Jerome dorme sui marciapiedi o nei dormitori pubblici, poi tenta la carriera giornalistica, scrivendo satire e storielle, per alcune testate locali. Nel 1885, ha un po' di successo con Sul palco – e sotto, un libro umoristico sulla sua esilarante esperienza teatrale e dove descrive una sequela di impresari che s’involano con l’incasso della serata. Segue nel 1886, I pensieri oziosi di un ozioso, una collezione di saggi umoristici.
Nel 1888 Jerome si sposa. Quando torna dalla luna di miele in barca a remi lungo il Tamigi scrive Tre uomini in barca (per non parlar del cane!). Il successo è immediato. Nel 1898, un piccolo soggiorno in Germania ispira Tre uomini a zonzo, resoconto di un viaggio in bicicletta attraverso la Selva Nera. Il libro descrive i piccoli incidenti, gli strani incontri e le avventure ridicole che capitano ai tre viaggiatori.
Jerome è ritenuto ancora oggi tra i maggiori scrittori umoristici britannici.