Pannello azioni
BCM nelle case: L’uovo di cristallo di H. G. Wells
BookCity Milano vi invita a “BookCity nelle case”, letture negli spazi privati dei cittadini milanesi.
Quando e dove
Data e ora
Località
Casa Privata Zona Ticinese 20122 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
07. FANTASY E FANTASCIENZA
H. G. Wells, L’uovo di cristallo
Herbert George Wells
Scrittore inglese, nasce a Bromley, nel Kent, il 21 settembre 1866, muore e Londra nel 1946.
Per aiutare economicamente la famiglia, è costretto a lasciare il college. Si impiega come venditore di tessuti, in una farmacia e come assistente in una scuola. Tutti lavori a lui poco congeniali. Nel 1884 torna sui banchi di scuola e ottiene una borsa di studio a Londra. Qui per tre anni studia tutte le materie scientifiche, entusiasmandosi in particolare per la nuova teoria darwiniana. Si laurea in zoologia nel 1890.
Considerato il fondatore della fantascienza vera e propria, si avvicina alla letteratura quando una malattia lo costringe a letto per molto tempo. In quel periodo prende carta e penna e comincia a mettere nero su bianco le sue idee.
Nel 1895 riesce a pubblicare contemporaneamente un volume di racconti e i romanzi La macchina del tempo, La visita meravigliosa, Il bacillo rubato e altri casi. In seguito escono L'isola del dr. Moreau, L'uomo invisibile, La guerra dei mondi, Il primo uomo sulla Luna. Wells diventa famoso in tutto il mondo.
Con lo scoppio della prima guerra mondiale, comincia ad interessarsi alla politica e a formulare idee particolari sulla costituzione di uno "Stato universale". La sua visione ottimistica sul futuro dell’uomo viene del tutto offuscata con l'avvento del nazismo e con la seconda guerra mondiale.
Nei suoi ultimi scritti condanna definitivamente l'umanità a una fine senza possibilità di salvezza.
Due crateri, uno sulla Luna e l'altro su Marte, sono stati battezzati "Cratere Wells" in suo onore.
L’uovo di cristallo è un racconto del 1897. Un antiquario scopre che attraverso un uovo di cristallo, può osservare il mondo alieno e i suoi abitanti.