Bari - recenti indagini archeologiche in via Argiro
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Domenica 4 luglio 2021 la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari intende condividere con i cittadini e i visitatori interessati i recenti e significativi ritrovamenti archeologici avvenuti a Bari, in via Argiro, emersi nel corso di interventi dell'Acquedotto Pugliese - che si ringrazia per la disponibilità - e per i quali è in essere l'assistenza archeologica diretta da questo Ufficio.
Si tratta di un contesto funerario di significativo valore culturale che arricchisce le conoscenze sulla Bari di epoca repubblicana e imperiale, periodi per i quali le informazioni erano assai scarne.
I lavori hanno consentito di appurare la presenza di un sepolcreto connotato da variegate tombe a incinerazione e inumazione da porre in correlazione con i vicini ritrovamenti di via Sparano emersi nel 2018.
Presso i Laboratori di Restauro archeologico e di Antropologia Fisica ubicati a Palazzo Simi, i funzionari della Soprintendenza guideranno i visitatori alla conoscenza del contesto funerario emerso a pochi giorni dall'avvio delle attività di ricerca e restauro, mostrando le diverse tipologie di deposizione e i corredi rinvenuti.
Orari di visita:
11.00
12.00
A seguito delle vigenti disposizioni per ostacolare la diffusione del COVID-19 gli ingressi, seppur gratuiti, saranno contingentati e numericamente limitati.
Pertanto si invita ad effettuare la prenotazione.
Per accedere è obbligatorio l’uso delle mascherina e il rispetto della normativa.