bando di concorso: DISTRACTION.TRACTION.ACTION
Novità

bando di concorso: DISTRACTION.TRACTION.ACTION

Da Circuiti Dinamici - Antonia Guglielmo e Lorenzo Argentino

Panoramica

Bando di concorso : Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 30 dicembre 2025 inviare documentazione a arch.anto.mail@gmail.com

Bando di concorso: DISTRACTION.TRACTION.ACTION



Bando di concorso :






Una distrazione trascina un’azione

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 30 dicembre 2025

inviare documentazione a arch.anto.mail@gmail.com


L’artista vincitore del concorso avrà come premio una bi-personale nel ns spazio, rientrando nel progetto: CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI**.


1-Tema

L’attenzione e di contro le distrazioni sono oggi un tema centrale per molti studiosi, per le sedi scolastiche, negli articoli di psicologi e negli studi scientifici dove si parla di deficit dell’attenzione, di tempi di interesse brevissimi e di come la tecnologia fagociti le menti, soprattutto quelle più giovani. Ma davvero è una questione solo odierna? In realtà fin dal passato ci si chiedeva se e quanto era benefico mantenere l’attenzione per un tempo considerevole. In un interessante articolo, si fa luce sul fatto che nel passato si dibatteva di questo argomento: “Domande simili emersero nel settecento con l’ascesa di una nuova merce dirompente: il romanzo. Se oggi ci si lamenta della nostra incapacità di affrontare romanzi lunghi, un tempo questi libri erano considerati l’equivalente intellettuale del cibo spazzatura. “Catturano l’attenzione così a fondo e offrono un piacere così intenso che la mente, una volta abituata, non può più sopportare la durezza del vero studio”. Di contro venivano messe in luce una serie di “distrazioni” esistenti: ““Abbiamo un paese pieno di megafoni, un muro schiacciante di suono, le luci abbaglianti di un casinò aperto 24 ore su 24 che ci lampeggiano in faccia, tutto fa parte di un sistema progettato nei minimi dettagli per distogliere la nostra attenzione a scopo di lucro”, scrive. Pensare con lucidità e conversare in modo ragionevole in queste condizioni è “come cercare di meditare in uno strip club”. La sua argomentazione è ragionata, informata e inquietante. Ma è convincente? La storia è costellata di lamentele sulla distrazione. Luci sfavillanti e spogliarelli non sono un problema di oggi. Tuttavia, ciò che merita attenzione nei dibattiti passati su questo tema è che erano, in effetti, dibattiti. Non tutti credevano che il cielo stesse crollando, e chi non era d’accordo sollevava domande rilevanti: stiamo dando la nostra attenzione a qualcosa che lo merita? Chi ci guadagna davvero?” Ecco questi erano i quesiti allora e molti sono quelli di oggi: “Si potrebbe perfino interpretare il malcontento di un tempo come la misura di quanto le cose siano peggiorate. Forse avevano ragione quelli che temevano, per esempio, la tv. Se ora sembra inoffensiva, è solo perché i mezzi di comunicazione attuali sono decisamente più dannosi”. “Ogni video è uno sprazzo di espressività, ma un’immersione prolungata su TikTok è come un fuoco d’artificio sparato in faccia per ore. Di certo non fa bene, no?”.

“Le lamentele sulla distrazione vengono soprattutto dalla classe intellettuale: giornalisti, artisti, romanzieri, professori. Sono persone che devono gestire la creatività per lunghi periodi senza supervisori, e per questo sono particolarmente vulnerabili alle interruzioni online. Instagram li tormenta in un modo che forse non turba badanti, commessi o dipendenti dei fast food, cioè le tre occupazioni più comuni negli Stati Uniti”.

Ma oltre all’aspetto negativo della distrazione e della divagazione il tema si può trattare anche da un’altro punto di vista. Ciò che distrae attrae verso nuove argomentazioni. Quando la disattenzione è intenzionale e bilanciata, permette al cervello di riposare, ricaricarsi, stimolare la creatività, trovare nuove soluzioni e prevenire il burnout. I momenti di focus intenso contrapposti a pause rigeneranti, nutrono la mente senza sovraccaricarla. I benefici della distrazione consapevole sono tra l’altro la creatività e nuove idee che permettono al cervello di vagare (mind-wandering), favorendo intuizioni e connessioni inaspettate. Un "digital detox" o pause dallo stimolo costante aiutano a sedimentare le informazioni e a migliorare la memoria. Una sorta di "Otium litterarum”, tempo libero dalla concentrazione in cui creare cose. Un "otium cum dignitate” dove l’apparente non agire è ricco di azioni diversificate.

Ecco che la distrazione trascina un’azione.

A voi artisti quale direzione dare alla distrazione.



Il concorso è aperto a tutti gli artisti (senza limiti d’età) operanti nel campo delle arti visive: pittura, fotografia, scultura, video, performance, fumetto, street art, poesia. Ogni artista può proporre massimo 2 opere che saranno vagliate dal comitato scientifico dell’Associazione Circuiti Dinamici. La mostra collettiva “DISTRACTION.TRACTION.ACTION” si terrà presso gli spazi espositivi dell’Associazione Circuiti Dinamici – via Giovanola, 21/c Milanodal 24 gennaio al 13 febbraio 2025.

Tutte le opere selezionate per la mostra collettiva saranno incluse nel catalogo cartaceo con testo critico.

La comunicazione ufficiale delle opere selezionate avverrà a mezzo mail ai candidati selezionati.

Le selezioni sono inappellabili e insindacabili. Le opere non devono contenere messaggi pubblicitari né immagini e parole offensive o discriminanti.

**CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI

Il vincitore di questo concorso, sarà posto in dialogo con il vincitore di un altro concorso, sempre indetto da Circuiti Dinamici. All’interno dello spazio espositivo di Circuiti Dinamici si creerà un dialogo tra le opere di due artisti vincitori, diversi per ricerca e poetica artistica, che dovranno condividere lo spazio in un’ottica di comunità, convivenza e condivisione. CIRCUITI CONDIVISI per nuovi punti di vista, possibili interazioni, contraddizioni e tensioni tra le opere e le poetiche. Uno spazio in cui convivono identità diverse, in cui le differenze restano visibili e al contempo definiscono occasioni di incontro e di scambio.

2 – Caratteristiche delle opere:

  1. a) Le opere a parete -(quadri, grafiche, fotografie, fumetto, illustrazione – street art) non devono superare gli 80 cm. di larghezza e i 2 mt. di altezza.
  2. b) Opere tridimensionali (scultura, installazione): dovranno occupare uno spazio massimo di 1 mt.x1mt.x1mt.
  3. c) I video devono avere la durata massima di 4 minuti (compresi eventuali titoli e titoli di coda). I video possono essere inviati tramite link (youtube/vimeo) o CD-ROM.
  4. d) Le performance devono avere una durata massima di 10-15 minuti. Eventuale materiale scenico e audio è a carico dell’artista. Circuiti Dinamici non procurerà materiale per la performance, Candidarsi solo se si è in grado di realizzare la performance durante la serata d’inaugurazione.
  5. e) Poesia:inviare massimo 4 composizioni inedite, ciascuna non superiore a 40 versi in formato .Doc/Word.


3 – Termini e modalità di partecipazione

La candidatura al concorso e alla selezione è assolutamente gratuita. La quota di partecipazione alla mostra, solo per gli artisti selezionati, è di 53 euro per artista, di cui 28 euro relative all’organizzazione della mostra e 25 per il tesseramento all’Associazione. Per gli artisti già tesserati la quota di partecipazione è di 28 euro.

Per chi parteciperà alla sezione PERFORMANCE/POESIA (e solo per la suddetta sezione):

La quota di partecipazione alla mostra è di 35 euro per artista/poeta, di cui 10 euro relative all’organizzazione della mostra e 25 per il tesseramento all’Associazione. Per gli artisti/poeti già tesserati la quota di partecipazione è di 10 euro.

4 -Le iscrizioni sono aperte fino a MARTEDì 30 DICEMBRE 2025

5 – Consegna documentazione:

Inviare la documentazione a: arch.anto.mail@gmail.com con i seguenti allegati:

curriculum vitae: incluso di nome, cognome, data di nascita, residenza, cellulare ed e-mail.

immagini.JPG delle opere (alta risoluzione per stampa – 300 dpi), con didascalia dell’immagine (nome, cognome, titolo, misure, tecnica, materiale)

– è gradito un breve accenno sull’idea/progetto dell’opera

6 – Trasporto

Gli artisti in caso di selezione per la collettiva dovranno provvedere alle spese per il trasporto (andata e ritorno, comprese le spese di imballaggio e reimballaggio) delle proprie opere, e se lo ritengano opportuno, la loro assicurazione per il periodo di trasporto e mostra, fino alla riconsegna all’artista proprietario. Circuiti Dinamici declina ogni responsabilità per eventuali ritardi, smarrimenti, mancate consegne o danni ai pacchi/opere derivanti dalla spedizione e dal trasporto per mezzo di corrieri o poste.

7 – Dichiarazione e Accettazione

I partecipanti alla mostra collettiva dichiarano, la loro titolarità esclusiva dell’opera, con riguardo sia al diritto di autore sia al diritto di sfruttamento economico e pertanto, non esiste alcun diritto di privativa da parte di terzi su di essa.Gli organizzatori sono, quindi, esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa l’originalità e la paternità dell’opera e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa. L’artista dichiara, inoltre, di concedere i diritti di riproduzione delle immagini delle opere e della documentazione rilasciate che serviranno per pubblicizzare il sito internet e tutti gli eventi connessi all’iniziativa, e qualsiasi altra forma di comunicazione. Per quanto sopra detto i dati personali, le immagini delle opere del concorso e/o altre opere inserite nel sito, durante un evento, per promuovere gli artisti e se stessa, o in altri eventi di arte contemporanea, nella promozione su web, comunicazione o marketing, potranno essere utilizzati senza dover necessariamente richiedere il consenso delle parti o pagare i diritti. L’artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente Regolamento e di accettarlo in tutti i suoi punti. Circuiti Dinamici sarà libera di riprodurre le opere partecipanti per la pubblicazione/promozione degli artisti in mostra e per la collettiva sui social, catalogo, volantini, locandine.

8 – Responsabilità

Circuiti Dinamici – pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute per le mostre collettiva e personale – declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, che dovessero verificarsi alle opere durante il periodo in cui rimangono in consegna e durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale assicurazione è a cura e spese dell’artista medesimo. Circuiti Dinamici declina ogni responsabilità per eventuali ritardi, smarrimenti, mancate consegne o danni ai pacchi/opere derivanti dalla spedizione e dal trasporto per mezzo di corrieri o poste. La quota di partecipazione non è rimborsabile in nessun caso.

9 – Autorizzazione al trattamento dei dati personali

Il candidato autorizza espressamente l’Associazione Circuiti Dinamici, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge 675/96 (“legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite da Circuiti Dinamici e partners organizzativi.

Per qualsiasi informazione scriveteci alla seguente mail: arch.anto.mail@gmail.com; press@circuitidinamici.it.


Categoria: Arts, Fine Art

Buono a sapersi

In evidenza

  • 2 ore 30 minuti
  • Di persona

Località

Circuiti Dinamici

21/C VIa Giovanola

20142 Milano Italy

Organizzato da

Gratuito
gen 24, · 18:00 GMT+1