Pannello azioni
Banca d'Italia e memoria di un Paese
Dibattito in ricordo di Gianni Toniolo con Ignazio Visco e Marco Buti
Quando e dove
Data e ora
Inizia: mer 15 feb 2023 19:00 CET
Località
Italian Cultural Institute 38 Rue de Livourne 1000 Bruxelles Belgium
Informazioni sull'evento
Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e il Capo di Gabinetto del Commissario Gentiloni, Marco Buti, saranno i protagonisti di un dibattito su “Banca d’Italia e memoria di un Paese” in ricordo dell’economista Gianni Toniolo recentemente scomparso. L’evento è organizzato dall’Istituto di Cultura di Bruxelles e dal Ca’ Foscari Alumni Bruxelles Chapter, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Belga, e sarà moderato da Enrico Brivio, ex caporedattore del Sole 24 Ore e Alumnus di Ca’ Foscari.
La discussione prenderà le mosse dal volume di Toniolo "Storia della Banca d'Italia, 1893-1943" (Il Mulino), uscito nell’ottobre 2022, poco prima dell’improvvisa scomparsa dello storico dell’economia. Il libro - definito sulle pagine del Corriere della Sera da Federico Fubini «un’opera di straordinaria ricchezza, una sorta di autobiografia economica della nazione» - avrebbe dovuto essere seguito da un secondo tomo sull’azione della Banca d’Italia dalla ricostruzione fino all’Unione economica e monetaria, purtroppo destinato a rimanere incompiuto.
Nel primo volume Toniolo analizza la progressiva trasformazione della Banca d’Italia nell’arco di mezzo secolo, da ottocentesco istituto di emissione in moderna banca centrale nell’immediato dopoguerra. L’autore delinea anche aspetti meno noti istituzionali e organizzativi, come il ruolo dell’Istituto centrale nell'economia di guerra, l’attività delle sue filiali nelle colonie e i rapporti con il Partito Fascista.
Il dibattito sul libro e sul ruolo storico della Banca d’Italia darà l’occasione al Governatore Visco e a Marco Buti non solo di rievocare la figura di Toniolo e di offrire un tributo alle grandi doti professionali e umane dello storico dell’economia, da loro ben conosciuto personalmente, ma anche di sottolineare la rilevanza delle sue idee per le sfide che l’Europa deve affrontare.
Tag
Info sull'organizzatore
Ca’Foscari Alumni Bruxelles Chapter nasce con l’obiettivo di creare un network di persone accomunate da un’esperienza di vita comune: l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dedicata ai laureati ed ex-studenti dell’Ateneo veneziano che vivono e lavorano a Bruxelles e nelle aree limitrofe, Ca’Foscari Bruxelles Chapter è la sezione ufficiale di Ca’Foscari Alumni per Bruxelles e dintorni. Con l’obiettivo di aggiungere opportunità concrete per coloro che sono molto lontani da Venezia, ma altrettanto legati alla propria identità cafoscarina, il Chapter è da oggi il punto di raccolta degli Alumni che desiderino ritrovarsi, incontrarsi e conoscersi per creare una forte rete locale, capace di aiutare la crescita professionale e le interrelazioni fra Cafoscarini.La forza del Chapter risiede infatti nelle opportunità messe in campo dallo scambio reciproco, culturale e generazionale, di idee ed esperienze e nella volontà degli Alumni di mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e attitudini, condividendo esperienze ludiche e professionali.
Se risiedi o operi professionalmente a Bruxelles o in Benelux, ti invitiamo a registrarti sul sito ed entrare a far parte della Community Bruxellese. Avrai così l’opportunità’ di conoscere le iniziative del Chapter ed essere invitato a partecipare agli incontri e agli eventi dedicati esclusivamente ai CafoscariBxl.
Per informazioni scrivi al Representative del Chapter Dr. Giorgio De Bin: bruxelles@alumni.unive.it