Gratuito

BAMBINI: IL RUOLO DELLA PEDAGOGIA NEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Family Academy ti invita alla Diretta Facebook e Youtube con la Dott.ssa Giulia Piazza Pedagogista dell’Età Evolutiva.

Informazioni sull'evento

📣 Family Academy by Immobiliare San Pietro ti invita alla DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE con la Dott.ssa Giulia Piazza, Pedagogista dell'età evolutiva, dove affronteremo il tema del sistema BES “Bisogno Educativo Speciale”.

Torna l’importante iniziativa di Family Academy, fiore all’occhiello di Immobiliare San Pietro, nasce per sensibilizzare con iniziative sociali gratuite e fare comunità sul territorio. Passione e impegno per offrire un servizio professionale e convivere in armonia con un’etica d’impresa capace di generare benessere alla comunità. Per questo sono nati un insieme di eventi, corsi e di conferenze, quest’anno trasferite in “rete” Vicini Anche Se Lontani, su tematiche legate alla qualità della vita e a uno stile di vita ecologico per supportare ed essere vicini alle persone

Per tutto quest’anno rimarranno in forma di Dirette sui canali Social di Facebook e Youtube.

👉 Secondo Appuntamento alla Diretta (Facebook e in contemporanea sarà visibile anche su Youtube) di una serie di 2 incontri, dove verranno affrontati i temi del rapporto scuola-bambino.

✅Durante questo incontro comprenderemo cosa sono i Bisogni Educativi Speciali, le esigenze di apprendimento speciali, permanenti o temporanee, che nascono per una varietà di ragioni diverse.

✅Un BES può derivare da: una disabilità fisica e/o mentale, differenze culturali e linguistiche; uno svantaggio di natura sociale, un disturbo specifico di apprendimento o evolutivo, in altri casi può nascere dalle difficoltà famigliari, gelosia per un fratellino appena nato, un trasloco inaspettato, un cambio di classe, problemi di socializzazione con i compagni, timore di un nuovo insegnante… sono tante le ragioni che possono creare disagio emotivo nei bambini con conseguenti difficoltà sul piano scolastico.

👉Per i genitori non è facile accettare il fatto che il proprio figlio presenti una disabilità o un bisogno educativo speciale rilevante. Spesso famiglia e scuola hanno opinioni contrapposte in merito agli adattamenti del programma scolastico da fare per i bambini in difficoltà.

📌Sono concetti pedagogici che necessitano di un piano educativo e didattico personalizzato, da parte del pedagogista e in condivisione con i genitori. Il suo compito consiste nell’identificazione del Bisogno Educativo Speciale e nella progettazione, sulla base del caso specifico, un Piano Didattico ed Educativo Personalizzato.

Parleremo di:

  • Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali
  • Come identificarli e cosa osservare
  • Il ruolo del pedagogista nell’elaborazione un progetto educativo e didattico personalizzato
  • L’importanza della didattica inclusiva e personalizzata

👉 Giulia Piazza al termine della Diretta, risponderà ai quesiti dei partecipanti.

👉 Iscrivendoti , potrai ricevere la dispensa con i contenuti trattati durante la diretta, automaticamente via mail al termine della stessa.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

CHI è Giulia Piazza?

Pedagogista dell’età evolutiva, esperta in consulenza e formazione.

Titolare dello studio di consulenza Non Solo Pedagogia Srls, fondato con l’intento di sostenere le famiglie e di tutelare i minori.

L’esperienza professionale maturata nel corso degli anni mi ha consentito di confrontarmi con molte realtà, portandomi a specializzarmi nell’ambito della consulenza, progettazione e formazione con la realizzazione di percorsi di accompagnamento pedagogico in ambito famigliare e genitoriale.

Sono progettista di interventi educativi e formativi rivolti alle realtà territoriali e scolastiche di tutti i gradi di istruzione e coordinatrice pedagogica presso i servizi per l’infanzia.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Come mi attivo alla diretta?

In 3 modi:

1. Entrando alle 21:00 direttamente sulla pagina Facebook di https://www.facebook.com/FamilyAcademyItalia/

2. Entrando alle 21:00 direttamente sul canale di Youtube Family Academy by Immobiliare San Pietro https://www.youtube.com/channel/UCCf3rrehB38Ngq02MxOSzWA

3. Previa iscrizione su eventbrite, che ti invia delle mail di promemoria 2 ore prima dell’evento e 2 minuti prima dell’evento e così potrai ricevere la dispensa dell'incontro via mail al termine della diretta.

Devo avere un profilo Facebook per poter vedere la diretta?

Si, mentre su Youtube, basta entrare nel canale di Family Academy

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato