Gratuito

Bambini e adolescenti digitali – Rischi e opportunità nell’era dello smartp...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

I.S.I.S.S. "G. Falcone"

Via Pio la Torre, 11, 94012 Barrafranca EN

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

In Italia otto bambini su dieci, tra i 3 e i 5 anni, usano il cellulare preferendolo alle altre attività di gioco e socializzazione. Spesso anche i più piccoli possono raggiungere picchi di utilizzo dei dispositivi di 8-10 ore al giorno. I genitori sono troppo spesso permissivi: il 30% usa lo smartphone per distrarre o calmare i bambini già durante il primo anno di vita, il 70% al secondo anno. Anche gli adulti, modelli di identificazione per i bambini, spesso mostrano chiari segni di dipendenza.

Se l’utilizzo dello smartphone non è da demonizzare in sé, e bisogna conoscere e considerare gli aspetti positivi legati a un uso consapevole, allo stesso modo è necessario valutare i fattori di rischio e le conseguenze dell'abuso che si amplificano quando gli adulti non sono in grado di gestire il processo educativo nell’utilizzo della tecnologia.

Il seminario approfondirà, dal punto di vista del rischio e dell'opportunità, l'impatto del digitale sullo sviluppo di bambini e adolescenti (apprendimento, emozioni, comportamento dipendente, sonno, benessere generale, ansia da separazione, stress sociale).

L’iniziativa è gratuita ed indirizzata a genitori, insegnanti, educatori, operatori della salute ed a quanti si occupano di soggetti in età dello sviluppo.

(Fonte dati Bozzola et al. Italian Journal of Pediatrics (2018) 44:69)



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

I.S.I.S.S. "G. Falcone"

Via Pio la Torre, 11, 94012 Barrafranca EN

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato