Pannello azioni
BACK HOME/ANTICO SUOLO
Uno spettacolo-concerto prodotto dal LabPerm/ Compagni di Viaggio diretto da Domenico Castaldo
Quando e dove
Data e ora
Località
di San Pietro in Vincoli 28 Via S. Pietro in Vincoli 10152 Cimitero Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Uno spettacolo-concerto prodotto dal LabPerm/ Compagni di Viaggio diretto da Domenico Castaldo
Con Domenico Castaldo, Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Marta Maltese, Rui Albert Padul, Natalia Sangiorgio, Zi long Ying. E gli stagiaires del Master per Attori Under 35 LabPerm ottobre/dicembre 2023 Back Home/Antico Suolo.
Tornare a casa. Sto tornando a casa. Di nuovo a casa. Going back home. I’m going home. Back home. Sono invocazioni delle worksongs degli schiavi afroamericani: casa è per loro l’Antico Suolo, l’origine, la pace e la libertà perduta.
Quando torniamo a casa? Era una delle domande di mio padre (ottantadue anni) qualche giorno prima di morire. Era a casa propria, accudito dalla moglie, eppure cercava anche lui l’Antico Suolo, un luogo di pace e di realizzazione, assieme alla madre.
La madre Terra, il nostro suolo, il terreno su cui viviamo e da cui traiamo nutrimento, sta diventando sterile. Le piante e gli animali che lo fertilizzano sono sempre meno. Si può fare qualcosa?
Noi siamo attrici ed attori, possiamo celebrare assieme a degli spettatori. Possiamo evocare e lenire gli spiriti della Terra, l’anima del mondo che gioca d’azzardo con gli equilibri , l’ecosistema che ci permettono di vivere in salute e con gioia il nostro passaggio sul pianeta oppure ci rendono la vita molto dura.
E allora BACK HOME/ANTICO SUOLO vuole essere una celebrazione, un canto, una ode alla Madre Terra, un’azione cantata e danzata ed una riflessione sulle cause che accecano l’essere umano. Finché non si torna a celebrare il suolo materno come luogo sacro, come origine, saremo presi dalle mire evolutive che riempiono gli oceani di plastica, i cieli di CO2, il suolo di radioattività, la vita di dolore.
--
Azione del progetto "C.I.R.C.L.E. - Cultura nelle strade e periferie creative digitali", vincitore del bando “Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie” della Città di Torino. C.I.R.C.L.E. è promosso da A.M.A. Factory, LabPerm, Social Community Theatre – Corep, con il sostegno di Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo e Città di Torino, con il patrocinio di Città di Torino - Circoscrizione 7.