Gratuito

B-CON®: tecniche di soccorso e gestione delle emorragie massive

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Pacific Hotel Fortino

Strada del Fortino 36

10152 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

E’ fuor di dubbio che l’incauto maneggio delle armi presenti dei potenziali pericoli intrinseci, e ciò non solo nelle attività di caccia e al poligono, ma anche nella semplice detenzione domestica, che talvolta avviene senza rispettare le necessarie misure di sicurezza. Recenti statistiche dimostrano infatti che gli incidenti dovuti ad errori di manipolazione oppure ad una cattiva custodia dell’arma causano la morte o il ferimento grave, rispettivamente, nel 10% e nel 70% dei casi.

Per queste ragioni, è di centrale importanza non solo acquisire piena padronanza delle tecniche di handling sicuro delle armi, ma anche apprendere le modalità di gestione di eventuali emergenze.

Un ferimento accidentale può infatti causare una grave perdita emorragica nel soggetto attinto, capace anche di determinarne il decesso in pochi minuti; in simili circostanze diventa letteralmente “vitale” la corretta applicazione di opportune tecniche finalizzate a fronteggiare un’emorragia massiva e a soccorrere la vittima, in attesa dell’arrivo di assistenza qualificata.

L’importanza di queste metodiche è così rilevante da oltrepassare il perimetro rappresentato dagli incidenti connessi con le armi da fuoco, coinvolgendo anche ulteriori tipologie di eventi quali, ad esempio, gli incidenti domestici, quelli da circolazione stradale e da attività di lavoro per giungere alle calamità naturali e agli atti violenti, ad esempio di matrice criminale o terroristica.

Il corso è dedicato alla presentazione delle tecniche di Bleeding Control for the Injured (B-Con®) elaborate, in accordo con l’American College of Surgeons – Committee on Trauma, dalla National Association of Emergency Medical Technicians (NAEMT®), organizzazione diffusa in tutto il mondo e leader nella formazione sulla gestione dell’emergenza extraospedaliera.

Attraverso simulazioni con scenari realistici e il coinvolgimento di figuranti, il partecipante acquisirà la capacità pratica di utilizzare differenti tecniche per il controllo dei sanguinamenti e i vari componenti dell’Individual First Aid Kit (IFAK), quali gli agenti emostatici topici e i lacci emorragici, strumenti essenziali nel primo soccorso militare e civile.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con NAEMT® Italia e fa parte del piano di attività formative del Learning Center di Armeria U.N.I.V. il cui obiettivo primario è lo sviluppo di una cultura della sicurezza nell’uso delle armi.

L’iscrizione è gratuita, con registrazione obbligatoria; ai partecipanti verrà rilasciato un attestato ufficiale di frequenza.

Vi aspettiamo!


NAEMT Italia



DOMANDE E RISPOSTE PIU' COMUNI

Il sistema mi suggerisce di entrare in waiting list; perchè?

Se il sistema di registrazione ti ha suggerito di iscriverti alla waiting list, ciò è dovuto al fatto che è stato superato il numero massimo di partecipanti ammessi. Non appena un partecipante già iscritto provvederà a disiscriversi oppure se verrà aumentata la capienza dell'evento, riceverai una notifica con l'invito a completare la tua registrazione entro un certo intervallo di tempo, trascorso il quale il posto a te riservato sarà reso disponibile ad altri richiedenti secondo logiche di priorità temporale.

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

La location dell'evento è provvista di parcheggio sotterraneo gratuito.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Inviare una email all'indirizzo marketing@armeriauniv.com oppure telefonare al numero (339) 7894760

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

No, non è necessario stampare e portare con sè il biglietto, in quanto la reception dell'evento provvederà a registrare i presenti sulla base della propria lista di adesioni.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Pacific Hotel Fortino

Strada del Fortino 36

10152 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato