AZZURRA RINALDI: IL GENERE DEI SOLDI. PARITÀ, DATI, SFIDE
Pochi biglietti rimasti

AZZURRA RINALDI: IL GENERE DEI SOLDI. PARITÀ, DATI, SFIDE

Da VENETO SUONI E SAPORI

Panoramica

Un talk esclusivo con l'economista e docente universitaria Azzurra Rinaldi sulla parità di genere in ambito economico e lavorativo

Giovedì 11 dicembre| ore 18:00

Palazzo Santo Stefano Sala Consiglio piazza Antenore 3 | Padova


AZZURRA RINALDI

IL GENERE DEI SOLDI. PARITÀ, DATI, SFIDE


Programma dell'evento

introduzione e saluti istituzionali di
Emanuela Gastaldello
Consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità e contrasto alle violenze di genere
Julia Di Campo
Consigliera di Parità della Provincia di Padova

talk di
Azzurra Rinaldi
Economista Direttrice della School of Gender Economics presso l'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, Co-Founder e CFO Equonomics

in collaborazione con Il Cantiere delle Donne APS


C’è ancora bisogno di parlare di parità? Sì, e i dati lo dimostrano.
A partire da evidenze nazionali e internazionali, esploreremo come stereotipi di genere, modelli di leadership, dinamiche del mercato del lavoro e persistenti differenze retributive continuino a plasmare, e spesso limitare, le opportunità professionali delle donne.
Analizzeremo quali barriere culturali e strutturali risultano ancora radicate e quali leve di cambiamento possiamo attivare per costruire sistemi più equi, inclusivi e realmente capaci di garantire pari opportunità.
È fondamentale spostare la conversazione dalla consapevolezza all’azione, perché non possiamo più ignorare il legame tra disuguaglianze e violenza di genere.


Note biografiche
Azzurra Rinaldi insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics. Nel 2022 ha fondato Equonomics, una società che mira a rafforzare l’equità di genere in aziende e istituzioni.
È consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
È componente dell’Advisory Board di ABI (Associazione Bancaria Italiana), fa parte del board della European Women Association a ed è membro onorario del Board della UK Confederation. È una delle esperte del Laboratorio Tematico di Una Nessuna Centomila Fondazione. È componente dell’Osservatorio sul Terziario ManagerItalia e del Comitato Scientifico di Semia - fondo delle donne.
Scrive su Cook Corriere, dove ha la rubrica “Ricette di Economia”.
I suoi libri sono “Le signore non parlano di soldi”, uscito nel 2023 e “Come chiedere l’aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore” uscito nel 2024, entrambi pubblicati da Fabbri.”


INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Si avvisa che per una corretta gestione dei flussi di accesso del pubblico alla location, la prenotazione verrà ritenuta valida fino all'orario di inizio dell'evento. Dopo tale orario i posti non occupati verranno eventualmente redistribuiti e non saranno ammessi spettatori in ritardo.
Vista la capienza limitata della sala si raccomanda a chi ha prenotato di partecipare o di avvisare per tempo in caso di rinuncia per poter riassegnare i posti.
In caso di prenotazione per un gruppo di più persone, chi effettua la prenotazione diventa il referente del gruppo per eventuali comunicazioni.
La partecipazione all'evento comporta l'accettazione di apparire in eventuali reportage foto-video che verranno effettuati dall'Organizzatore a scopo puramente divulgativo e promozionale.

Categoria: Community, Other

Buono a sapersi

In evidenza

  • 1 ora 30 minuti
  • Di persona

Località

Palazzo Santo Stefano

Piazza Antenore

35121 Padova Italy

Organizzato da

VENETO SUONI E SAPORI

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Gratuito
dic 11, · 18:00 GMT+1