AWAKENING di Federico Mecozzi
Data e ora
Riccione TTV Festival #TTV25 concerto
Informazioni sull'evento
AWAKENING
con Federico Mecozzi (violino)
e con la partecipazione di Veronica Conti (violoncello), Tommy Graziani (batteria), Massimo Marches (chitarre), Anselmo Pelliccioni (violoncello e contrabbasso), Stefano Zambardino (pianoforte)
live painting di Andrea Mantani
Il talentuoso violinista e polistrumentista riminese Federico Mecozzi, da anni al fianco di Ludovico Einaudi, presenta al TTV il suo disco d’esordio, Awakening, “un risveglio in luoghi e tempi diversi, lontani ma vicini”. Pubblicato da Warner Music Italy nel 2019, Awakening è un viaggio sonoro che racchiude esperienze accumulate in anni di attività musicale, intrecciando sonorità pop, etniche, classiche ed elettroniche.
Nato nel 1992, Mecozzi si è avvicinato alla musica già all’età di sei anni, quando ha iniziato a suonare la chitarra. A dodici anni ha intrapreso il percorso accademico presso l’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini, dove ha studiato violino e direzione d’orchestra, guidato rispettivamente dai maestri Domenico Colaci e Gianluca Gardini. Ha poi partecipato a corsi di perfezionamento nell’ambito della direzione, sotto la guida del maestro Piero Bellugi.
Oltre all’intensa attività concertistica, si dedica da anni alla composizione e all’arrangiamento nell’ambito della musica leggera, classica contemporanea e minimalista. Interpreta, inoltre, musica celtica e folklorica (della tradizione bretone, irlandese e scozzese). Polistrumentista, dal 2009 collabora stabilmente con Ludovico Einaudi, che affianca dal vivo in lunghe tournée internazionali oltre che nella realizzazione dei dischi come musicista e assistente musicale. In studio di registrazione ha lavorato anche con e per Pacifico, Angelo Branduardi, Blonde Redhead, Remo Anzovino, Filippo Graziani, Andrea Mingardi, I Ministri. Nel 2019 ha inoltre partecipato al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra, uno dei più giovani di tutti i tempi.