AV Playground - Condividere progetti, non spazi

Pannello azioni

AV Playground - Condividere progetti, non spazi

AV Playground - Condividere progetti, non spazi

Quando e dove

Data e ora

Località

Elevator Innovation Hub 175 Strada Casale 36100 Vicenza Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Prevede l’attribuzione di 3 Crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti

Condividere i progetti, non gli spazi - La progettazione di ambienti multimediali per lo studio e il lavoro

Ora che lavorare non coincide più con un luogo, che le aziende stanno riorganizzando gli spazi e cambiando le politiche di investimento per gli ambienti fisici, e le Università si sono strutturate perché la fruizione online o offline delle lezioni offra le medesime opportunità agli studenti, come devono essere impostati uffici, sale riunioni e aule per la formazione? Un programma per riflettere sulla progettazione dei nuovi spazi di lavoro, utile non a “inserire” la multimedialità in una sala, ma per metterla al servizio di un progetto architettonico (e di lavoro).

Il programma includerà riflessioni sulla progettazione architettonica, sui cambiamenti di paradigma che richiedono condizioni e ambienti diversi, sulle tecnologie come parte integrante dei processi cognitivi e produttivi del lavoro e dello studio nel 2022... e oltre.

Il programma è dedicato a Professionisti della progettazione architettonica, ingegneri, gestori e amministratori di sale riunioni, aule scolastiche e universitarie, IT e Facility Manager, direttori di centri convegni; progettisti e installatori di impianti e Audio Video, esperti di IT e TLC.

L’iniziativa è parte del progetto AV Playground - Scuola Permanente di Connessioni, un luogo fisico e ideale per l’incontro tra il mondo dell’Integrazione di Sistemi e quello della progettazione di ambienti e strutture: qui Architetti, Ingegneri, consulenti ed End User professionali in generale, potranno ricevere in-formazione accreditata e fare esperienza delle opportunità offerte dalle tecnologie nei vari campi applicativi e mercati verticali – Lavoro, Università, Hospitality, Musei, Salute, Sicurezza. In presenza e da remoto.

Programma- 9,30 – 9,45 – Saluti ai presenti

- 9,45 – 10,10 – La progettazione architettonica dei nuovi spazi di lavoro e di studio

Che ruolo ha, può o dovrebbe avere la tecnologia nella progettazione?Si tratta di applicazioni all’Architettura o può trattarsi di elementi strutturanti l’architettura?Considerazioni su Architettura temporanea ed Architettura permanente.

Relatore - Architetto Jacopo Gonzato

- 10,10 – 10,25 – La vera collaborazione da remoto grazie alle giuste tecnologie

Gli eventi degli ultimi anni hanno modificato sensibilmente le imprese e il sistema educativo, costringendo manager d'azienda e dirigenti a ripensare in particolare gli spazi dedicati alla collaborazione e condivisione all'interno di uffici e università.

Che tipo di tecnologie e soluzioni audio-video, dovrebbero offrire questi nuovi ambienti per garantire il coinvolgimento reale di chi si collega da remoto?

Relatore - Luca Battistelli - Business Manager, Product Management

- 10,25 – 10,40 – I cambiamenti che guidano la realizzazione di luoghi di lavoro, il contributo del contract

Premesso che non esiste una “formula tipo” applicabile a tutte le aziende, è chiaro da studi e scambi che l’Hub sarà, ma già è diventato, un Hub di incontro e condivisione. La tecnologia è divenuta imprescindibile, dalle tecnologie contactless e wireless alle App per le prenotazioni e gestione degli spazi, fino alla sanificazione di ambienti e aria. Lo spazio e la sua organizzazione dovranno essere “fluidi”, adattabili alle esigenze in continuo mutamento, pur conservando la propria identità.

Relatore - Ilaria Pagano, Base Interiors

- 10,40 – 11,00 - Le meeting e training room di oggi e domani: vince il buon gioco di squadra di hardware e software.

Si moltiplicano incontri e lezioni ibride, ma per garantire il coinvolgimento, l’apprendimento, l’interattività e la produttività, è necessario contare su strumenti e soluzioni tecnologiche adatte. Come pure è necessario sviluppare una cultura volta alla scelta del giusto mix di risorse software e hardware capaci di creare un ecosistema per affrontare le esigenze in continuo mutamento del cosiddetto new normal.

Relatori: Relatori: Chiara Borlini, Marketing&Communication Manager e Ambrogio Curiale, Sales Resp Nord Est, Kramer Italy

- 11,00 – 11,20 - La progettazione AV degli spazi di apprendimento: la pandemia come volàno per l’innovazione all’Università degli Studi di Padova

Come convertire alla didattica ibrida oltre 400 sale, in 600 sedi e 14 città, in soli quattro mesi? Per giunta in piena pandemia. Grazie a una buona e lungimirante progettazione, all’esperienza, al pragmatismo e alle persone.

Relatori – Dario Da Re, Direttore Digital Learning e Multimedia, Università degli Studi di PadovaDaniele Marino, Responsabile dei Servizi Informatici, Università degli Studi di Padova

- 11,20 – 11,40 – pausa

- 11,40 – 12,30 – Workshop di progettazione a cura dell’Architetto Jacopo Gonzato e di Ilaria Pagano di Base Interiors

Curricula

Luca Battistelli - Product Manager Multimedia&Trainer, Prase Media Technologies

Laureato in ingegneria delle Telecomunicazioni, dopo aver lavorato nel settore delle stazioniradiomobili GSM e UMTS, in Prase Media Technologies si occupa di supporto tecnico, test diintegrazione e formazione dei clienti in merito ai dispositivi per audio e video networking dedicati al mondo contracting. In particolare è specializzato tecnologie Audio e Video Networking e sistemi PA/VA conformi alla normativa EN 54-16.

Dario Da Re

Laureato in Scienze Politiche presso la medesima università e dottorato di ricerca presso l'Università di Verona in metodologia per la ricerca sociale, nel 2012 fonda il Centro multimediale e di e-learning, e dal 2018 è Direttore dell’Ufficio Digital Learning e Multimedia sempre dell’Università di Padova. Coordina i processi di innovazione delle infrastrutture tecnologiche per la didattica online e nel 2021 è stato inserito fra i 100 innovatori tecnologici della pubblica amministrazione. Aal 2022 è membrodel board di Zoom edu per l'area Emea.

Jacopo Gonzato

Laureato in Architettura e dell’Ingegneria edile, ha completato gli studi presso la Pontificia Universidad Catolica del Chile, specializzandosi in architettura del suono. Ha iniziato lavorando alla Biennale d’Arte e Architettura di Venezia, curando il Padiglione Israele, per e proseguito alla T.A. Architettura, per tornare alla ricerca accademica allo IUAV di Venezia. Nel 2019 ha fondato lo studio b432, che unisce i mondi dell’Architettura e della Comunicazione.

Daniele Marino

Formatosi all’Università di Calabria, arriva a Padova per la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali. Dopo il servizio civile nel Centro di Ateneo, diviene Tecnico informatico presso il Dipartimento di Matematica, per poi essere “arruolato” da Da Re nel 2020, per essere di aiuto nel grande processo di “ibridazione” della didattica di Ateneo.

Ilaria Pagano, Base Interiors

Dopo studi in Economia e Marketing, lavora per i primi anni nel campo della comunicazione, per approcciare il tema dei “nuovi uffici” come Responsabile delle PR e poi Sales Executive presso Office Solutions. Nel 2018 fonda Base Interiors che divine in breve tempo un punto di riferimento per le aziende per progettazione di ambienti e soluzioni in linea con le reali necessità, in tema di tecnologia, acustica, illuminotecnica, arredo, salute ecc.

Evento sostenuto e reso possibile da Kramer Italy e Prase Media Technologies

EVENTO FRUIBILE ANCHE ONLINE