Gratuito

Autoproduzione: Eco-Natale, regali fai da te, addobbi e consigli green.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Il Borgo dei Servizi - Sala Polivalente

Via San Donato 74

40057 Granarolo dell'Emilia (Bo)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Family Academy ti invita al Seminario gratuito con Lucia Cuffaro, scrittrice esperta di autoproduzione per un Natale Green.

Informazioni sull'evento

Immobiliare San Pietro è lieta di invitare alla partecipazione gratuita del consueto appuntamento con Lucia Cuffaro, scrittrice esperta di autoproduzione e conduttrice della rubrica su Unomattina in Famiglia Chi fa da sé su Rai Uno, che in 4 anni ha registrato circa 4.000 presenze in Emilia.

Per donare qualcosa che non si può comprare col denaro serve coraggio. Il coraggio di dire no a un Natale consumistico, che non celebra i veri valori e la comunità, ma festeggia solo l’aumento delle vendite e la crescita del PIL.

Da tempi immemori il vero spirito natalizio si è perso, fagocitato da un marketing capitalistico sempre più vorace. Il sistema sociale in cui viviamo si regge sul concetto di creazione di bisogno d’acquisto nei cittadini, spesso considerati come meri consumatori, affinché il cosiddetto PIL di una Nazione possa crescere all’infinito.

Abbiamo nelle nostre mani il potere di scegliere, anche nelle piccole cose, come nel caso di un regalo di Natale.

Il 2020 potrebbe però essere l’anno del ben-essere e non del tanto-avere.

Donare qualcosa fatto a mano rimane un grande-piccolo gesto e strumento di pace. Non aspettiamo il mese di dicembre. È sempre il giorno giusto per bussare alla porta di un vicino con un pacchetto tra le mani (di carta riciclata ovviamente!) contenente una meravigliosa autoproduzione: libera, consapevole, sovversiva.

Ciò che spesso spaventa è però l’idea che per produrre da sé siano necessari tanto tempo, soldi ed energie. E invece no.

Consigli per un cenone green

  • Come produrre meno rifiuti
  • No al cibo spazzatura e alle bevande zuccherate
  • Bevande fatte in casa
  • Brindisi green
  • Ricette in tavola per un cenone green
  • Cucina con gli avanzi del giorno dopo

Quattro ingredienti da mixare per autoprodurre 10 regali consapevoli, economici ed ecologici

1. burrocacao labbra

2. crema mani

3. lozione dopo barba

4. cera capelli

5. balsamo barba

6. lip gloss lucidalabbra

7. crema viso idratante antirughe

8. mousse corpo

9. lozione cambio pannolino

10. crema intensiva per gravidanza

Decorazioni sostenibili

  • Alberi di Natale eco fai da te
  • Ghirlande con riciclo stampelle
  • Segnaposti ben auguranti
  • Come fare i pacchetti regali eco

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

Chi è Lucia Cuffaro

Lucia Cuffaro è presidente del Movimento per la Decrescita Felice, dedicata il suo operato alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il ben-essere. Vive e lavora a Roma.

Appassionata esperta di autoproduzione pratiche ecologiche conduce dal 2012 la rubrica Chi fa da sé Unomattina in Famiglia in diretta la domenica Rai Uno.

Partecipa periodicamente a varie trasmissioni TV e Radio (Rai3, La 7, Tv2000, Radio Cusano Campus) e i suoi articoli sono pubblicati su Vita & Salute e Vivi Consapevole.

Ha pubblicato per il Gruppo Macro: Occhio all’Etichetta!, Fatto in casa, Cambio Pelle in 7 passi, l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche Fatto in casa, Risparmia 700 euro in 7 giorni, il DVD Fatto in casa con Lucia.

Sociologa di formazione, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale.

Gira l’Italia come formatrice per insegnare nei suoi seminari come riconoscere nelle etichette le sostanze tossiche nei prodotti di uso comune e autoprodurre le alternative naturali. Amante delle tradizioni popolari e rimedi antichi, studia con interesse le pratiche millenarie.

Ha ideato e gestisce il portale di formazione on line www.ecosapere.it. Il suo blog www.autoproduciamo.it è il più seguito in Italia in relazione a questi temi specifici.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

La location si trova entrando nel parcheggio sulla destra. La vela Immobiliare San Pietro verrà posizionata per indicare la direzione

Bisogna arrivare qualche minuto prima dell’evento?

Si, chiediamo di presentarsi all’ingresso 15 minuti prima dell’effettivo orario di inizio, per dare corso alla registrazione e iniziare l’incontro il più possibile puntuali.

Cosa posso portare all’evento?

La carta per i tuoi appunti, la penna te la forniamo noi. Al termine dell'incontro verrà inviata la dispensa integrale via mail.

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

Non è necessario, basterà fornire il nome e cognome, oppure presentarsi con il biglietto caricato sull’app nel proprio smartphone.

Il biglietto è trasferibile?

Solo in caso che ne venga fatta comunicazione via mail a eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattando il 3498609761.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Il Borgo dei Servizi - Sala Polivalente

Via San Donato 74

40057 Granarolo dell'Emilia (Bo)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato