Augusto Righi e “l’intuizione dell’esperimento” 9/9 - I turno
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Augusto Righi e “l’intuizione dell’esperimento”. Visita guidata alla mostra dedicata allo scienziato: fisico, senatore e divulgatore.
Ore 17.00 - 18.00 (primo turno)
Visita guidata alla mostra dedicata ad Augusto Righi, fondatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia nel 1907. Seguendo Righi nelle sue attività di fisico e senatore si ripercorrono tappe importanti nella storia della scienza e della società quali la nascita della telegrafia senza filo, i primi esperimenti di posta aerea e le interessanti teorie sulla “realtà ultima delle cose” agli inizi del Novecento.
Eugenio Bertozzi (Università di Bologna)
Ritrovo: Via Irnerio 46, Bologna, 15 minuti prima della partenza
Max 15 pers./turno | Apertura iscrizioni 2 settembre
NB - Normative AntiCovid19-Sars2:
Ti ricordiamo che per accedere alla visita sarà necessario seguire le prescrizioni Normative AntiCovid19-Sars2, come indicato sul sito del Comune di Bologna:
Per assistere a manifestazioni culturali organizzate nell'ambito di Bologna Estate, incluse quelle all’aperto, è obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.
La verifica della certificazione avviene all'ingresso tramite esibizione del green pass in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. A tutela della privacy i dati personali del titolare vengono solo letti, tramite l'app nazionale VerificaC19, ma non registrati.
Il green pass non è richiesto per le persone escluse per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) oppure esenti sulla base di motivazioni mediche certificate.
La certificazione verde, rilasciata dal Ministero della Salute, si può ottenere:
- dopo essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi;
- dopo aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 (viene emessa sia alla prima dose, sia al completamento del ciclo vaccinale);
- dopo essere risultati negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore.