Gratuito

ATTIVIAMOCI: LA CITTA' DEL FUTURO GIUSTA ED INCLUSIVA.

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

la Libreria Volante

30 Via Giuseppe Bovara

23900 Lecco

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
In collaborazione con la Libreria Volante si svolgerà l'incontro 'ATTIVIAMOCI: la città del futuro giusta ed inclusiva'.

Informazioni sull'evento

IL PENSIERO DI UNA CITTA’ SALE IN ALTO PER DIVENTARE NECESSARIO PROTAGONISTA DI UN SUO FUTURO SOSTENIBILE E PARTECIPATO

In ricordo del filosofo di Bernard Stiegler.

Dal 27 luglio all’1 agosto 2021 Lecco con i QUARTIERI del TERZO PARADISO; diventa una delle protagoniste italiane ed europee della riflessione teorico/pratica sulle città del futuro, le 100 Smart Cities, programma lanciato dalla Commissione Europea a dicembre 2020.

Il festival ha azioni che sono inserite nei progetti Attiviamoci/Impliquons –nous del Bando Cultura di Fondazione Cariplo, City4Care all’interno dell’Interreg Italia Svizzera.

Informazioni sull'evento:

ATTIVIAMOCI: la città del futuro giusta ed inclusiva.

Dialogo a più voci sul futuro delle città e dei territori.

Introduzione alla discussione

L'intenzione di questo Incontro/Cantiere è quello di raccogliere idee e pratiche innovative e riflettere su alcune azioni sperimentali che stiamo abbozzando nei QTP, indirizzate a cercare/fornire risposte strutturali e proattive alle povertà.

Il focus è la presa in carico delle diseguaglianze e delle differenze ed opportunità come obbiettivo di civiltà e di sviluppo urbano sostenibile, soprattutto nelle periferie.

Ecco alcuni esempi che abbiamo pensato e immaginato con Caritas:

- Mappatura e implementazione della struttura di monitoraggio delle situazioni di disagio e fragilità sociale, delle povertà per l’aggiornamento continuo delle strutture di servizio;

- l'apertura di uffici, basati sul volontariato di categorie e ordini professionali disponibili, per la fornitura servizi gratuiti alle famiglie

- Implementazione di capacitazioni e di trasmissione/acquisizione dei saperi (vedi prima poroposta di Koko Camp Lecco)

- Sviluppo di opportunità per diventare soggetti attivi nella produzione di valore nell’economia green locale

- Creazione di punti di comunità e hub di innovazione urbana nei circoli già attivi

L'obiettivo è di uscire dall'incontro raccogliendo disponibilità a dotare questo cantiere di energie disponibili a continuare il percorso di sperimentazione avviato, per fissare uno spazio di confronto operativo tra i QTP con altre situazioni avanzate in Italia.

ATTIVATORI:

Luciano Gualzetti ( Direttore Caritas Ambrosiana)

Mario Mozzanica (membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo )

Ivana Pais (Professoressa ordinaria di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell'Università Cattolica)

Posti disponibili: 30

In collaborazione con 'Leggermente'

Partecipazione anche in streaming: scrivici a info@qtplecco.it

Per maggiori informazioni e dettagli delle iniziative seguici su http://www.crams.it/ o scrivici a info@qtplecco.it, ci trovi anche su Facebook https://www.facebook.com/qtplecco

NB: In caso di pioggia l'evento si terrà presso Sala Conferenze di Confcommercio - Piazza Garibaldi 4- Lecco.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

la Libreria Volante

30 Via Giuseppe Bovara

23900 Lecco

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore RETE TERRITORIALE QUARTIERI DEL TERZO PARADISO

Organizzatore di ATTIVIAMOCI: LA CITTA' DEL FUTURO GIUSTA ED INCLUSIVA.

La rete attualmente è composta da 41 soggetti di privato sociale, enti pubblici, associazioni ambientaliste, di impresa, sindacati, dislocati tra Italia, Francia e Svizzera, coordinati da CRAMS coop. sociale Onlus di Lecco, che è anche la sede della rete.

La rete ha definito il progetto dei Quartieri del terzo paradiso di Lecco come progetto pilota, che è stato iniziato a dicembre del 2018, dopo una serie di ricerche che hanno prodotto un piano di lavoro basato sui 17 Sdg’s della’agenda 2030 dell’ONU, sui valori del simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

La collaborazione tra CRAMS, gli enti della rete e la Fondazione Pistoletto, ha contribuito alla messa a terra dei primi progetti indirizzati ai temi sociosanitari, delle fragilità sociali, alla valorizzazione delle periferie urbane.

Questa fase ha prodotto la candidatura con esito positivo a tre bandi Interreg Italia Svizzera, Brainart (www.crysalis.brainart) e City4care (FB cityforcare ) e ad un Bando della Fondazione Cariplo Cultura dal titolo Attiviamoci/impliquons nous, titolo di un libro di Pistoletto e Edgar Morin nel 2020 .

Salva questo evento

Evento salvato