AttivaMente – il Training Cognitivo per la Prevenzione dell’Invecchiamento...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lab. P.C.P. - Laboratorio di Psicologia Cognitiva Postrazionalista

Via Antonio Chinotto, 1

Scala B Interno 3

00173 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Workshop esperienziale sulle strategie di prevenzione e intervento nel invecchiamento normale e patologico

Chi non ha mai sperimentato dimenticanze o distrazioni? Appuntamenti da ricordare, chiavi di casa o il cellulare in auto, quella parola sulla punta della lingua…

Con il passare del tempo però questi fenomeni si fanno più frequenti, creando qualche problema in più e una certa preoccupazione. Perché da decenni ormai lo spettro della demenza, in particolare dell’Alzheimer, si fa strada sempre più prepotentemente, mentre le cure farmacologiche sono ancora lontane da una risoluzione definitiva.

Ma prima di pensare che tutto sia perduto, cerchiamo di capire meglio…

È inevitabile “perdere colpi” con il passare del tempo?

Quando queste difficoltà devono cominciare a preoccuparmi?

E soprattutto… Come possiamo protegge il nostro cervello dagli effetti del tempo?

A queste ed altre domande, cercheremo di dare una risposta per capire meglio come cambia il nostro cervello nel tempo e cosa possiamo fare per migliorare o mantenere la sua efficienza più a lungo possibile.

Supportati dagli studi più recenti sul ruolo giocato dai fattori di rischio e di protezione nel determinare la qualità dell’invecchiamento mentale, l’incontro vedrà momenti esperienziali, in cui i partecipanti potranno sperimentare in particolare alcune fasi del training cognitivo, un programma specifico che si è dimostrato efficace nel proteggere il cervello dai danni del tempo e nel rallentare il decorso di condizioni di deterioramento cognitivo.

Il training cognitivo infatti ha come obiettivo proprio lo sviluppo delle abilità mentali, potenziando le diverse funzioni cognitive e migliorandone l’utilizzo. Attraverso degli esercizi mirati, basati su teorie neuropsicologiche e cognitive del funzionamento del cervello, verranno stimolate funzioni come la memoria, il ragionamento, la velocità di elaborazione delle informazioni e l’attenzione, il linguaggio, l’orientamento spazio-temporale, le funzioni esecutive e la creatività.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week


Data e ora

Località

Lab. P.C.P. - Laboratorio di Psicologia Cognitiva Postrazionalista

Via Antonio Chinotto, 1

Scala B Interno 3

00173 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato