Gratuito

Atomi prossimi allo zero assoluto: l’hardware delle tecnologie quantistiche...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Circolo Ufficiali della Marina Militare

Via Cesario Console, 3 Bis - 80132 Napoli

Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Circolo Ufficiali della Marina Militare

Con Francesca Ferlaino

Professoressa Ordinaria di fisica atomica, dal 2014, presso l’Istituto di Fisica Sperimentale dell’Università di Innsbruck, nonchè co-Direttore dell’Istituto di Ottica Quantistica ed Informazione Quantistica (IQOQI) dell’Accademia delle Scienze Austriache. Laureata nel 2000, con una tesi sui fenomeni di transporto dei superconduttori, alla Facoltà di Fisica della Federico II di Napoli, Francesca Ferlaino lavora sulla ricerca sperimentale nel campo della fisica quantistica atomica e molecolare e dell’ottica. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non-Lineare (LENS) di Firenze, e si è poi trasferita in Austria come ricercatrice, e oggi dirige il proprio laboratorio di ricerca.

Avvicinandosi a temperature incredibilmente basse, le piú basse di tutto l’universo, gli atomi assumono comportamenti eccezionali: da minuscole sfere impenetrabili diventano onde di materia delocalizzate nello spazio! Questa é l’essenza di quello che, circa cento anni fa, ha stravolto il pensare fisico e dato inizio a quella che sarà poi nota come la “Prima Rivoluzione Quantistica”.

Da allora, i fisici quantistici si sono spinti al di là della intuizione “classica” e sono entrati in un mondo “nuovo”, in cui gli atomi posso attraversare barriere (effetti tunnel) o decidere di cedere la loro individualitá per coalizzarsi tra loro e creare un “super atomo”. Oggi una “seconda” rivoluzione quantistica é alle porte. Per essa, oggi, le leggi paradossali e controintuitive della meccanica quantistica possono essere utilizzate nei laboratori per creare nuove e potenti tecnologie: dai computer quantistici alle criptografie indecifrabili, dalle misure precisissime ai GPS quantistici.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Circolo Ufficiali della Marina Militare

Via Cesario Console, 3 Bis - 80132 Napoli

Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato