Durante un intervento di assistenza, il Tecnico rappresenta l'Azienda.
E' fondamentale che sappia creare e gestire al meglio la relazione con il Cliente.
L’obiettivo del corso è trasferire ai tecnici di assistenza su macchine/prodotti/processi (compresa l’assistenza telefonica) le conoscenze e gli strumenti comunicativi per gestire al meglio la relazione professionale che si instaura con i diversi interlocutori incontrati durante le attività tipiche del “service”.
ARGOMENTI TRATTATI
- PARTE TEORICA
- La funzione e l’ importanza “commerciale” dell’assistenza tecnica nel rapporto con i clienti
- La gestione dei diversi interlocutori da parte del tecnico di assistenza
- Principi e regole della comunicazione: metodologie a confronto
- I principali errori della comunicazione: come riconoscerli ed evitarli
- PARTE PRATICA
- Presentarsi: un approccio determinante per creare la relazione
- Entrare in empatia con il cliente e con le sue esigenze
- Gestire situazioni di conflitto e di stress
- Valorizzare il proprio ruolo professionale
- Comunicare efficacemente le informazioni
Nella parte pratica i partecipanti saranno coinvolti in alcuni role-playing guidati dai docenti e che saranno costruiti su casi aziendali reali.
A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
- Agli addetti all’Assistenza Tecnica Clienti
- Ai responsabili e agli addetti al Customer Service “a distanza” (anche assistenza telefonica)
- Ai responsabili dei Servizi di Assistenza Tecnica
DOCENTI
Giorgio Ramella (Partner Plastics Academy Srl)
Laura Bombonato (attrice e regista teatrale, consulente Plastics Academy Srl)
INFO
Simona Serra
simona.serra@plasticsacademy.it - 0131 1859738