Gratuito

AssenzA di Maurizio Gabbana - Première a Varese

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Salone Estense

5 Via Luigi Sacco

21100 Varese

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Domenica 9 maggio Presentazione volume"AssenzA" di Maurizio Gabbana (Antiga Edizioni). Testo critico a cura del prof. GianRuggero Manzoni.

Informazioni sull'evento

Varese, Salone Estense, Palazzo Comunale.

Presentazione del progetto AssenzA di Maurizio Gabbana e relativo volume pubblicato da Antiga Edizioni. Saranno presenti l'Autore; GianRuggero Manzoni, critico , scrittore e poeta; Carla Tocchetti, curatrice della mostra al Battistero di Velate; il Sindaco di Varese Davide Galimberti. Interverrà l' Assessore all'Ambiente e al Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo. Evento in partenariato con il Comune di Varese e inserito nel programma "Incontri d'autore" della Biblioteca Civica, con il patrocinio di Antiga Edizioni, Beautiful Varese International Association, Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata, e Associazione CAF. Centro Aiuto Minori e Famiglie.

Questo nuovo ciclo di opere fotografiche di Maurizio Gabbana, testimonia "il fare della fotografia non un manufatto puramente aggraziato, quindi edonisticamente piacevole, ma uno strumento di indagine che, abbandonando una formulazione tradizionale, entra nel dialettico se non nel concettuale col pittorico, ponendo alla sua base uno scopo specifico, quello di rinnovare una freschezza dello sguardo… di quello sguardo (sul mondo) ormai contaminato e incrostato dalla (in)civiltà delle immagini. Per Gabbana “l’assenza è visibile”, e, in fotografia, visibilissima, ancor più se la si sottolinea tramite spazi scelti, ben precisi, in modo che “solo l’assenza rende il soggetto dello scatto”…" (GR Manzoni).

L'evento è soggetto alla normativa anti-Covid: ingressi contingentati, solo su prenotazione, presidi igienizzanti e rilevazione della temperatura corporea all'ingresso; inoltre si invita a controllare questa pagina per eventuali comunicazioni dell'ultima ora.

Una selezione di opere fotografiche del progetto "AssenzA" sarà esposta a Varese, Battistero di Velate, da sabato 8 a domenica 23 maggio. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 senza prenotazione, e da martedì a venerdì dalle 15 alle 18 con prenotazione (scrivere a battisterodivelate@gmail.com . Finissage domenica 23 maggio dalle ore 11. Evento soggetto a normativa anti-Covid.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Salone Estense

5 Via Luigi Sacco

21100 Varese

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato