Assassinio (con apericena) sul cammino di Santiago

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca Comunale

16 Via Funicolare

22034 Brunate

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

16 GIUGNO 2018 - ORE 20:00
PAROLARIO - BIBLIOTECA COMUNALE DI BRUNATE
Apericena, con alcune specialità galiziane, e, alle 21, presentazione del libro di Sergio Valzania "Assassinio sul cammino di Santiago". L'autore dialoga con Pietro Berra.
Per l'apericena (costo 10 euro che si verseranno al momento) bisogna prenotarsi

Sergio Valzania, giornalista e scrittore, è stato tra i primi a riportare l'attenzione sull'importanza dell'esperienza del cammino e, in particolare, su quello di Santiago, che già nel 2008 percorse con il matematico ateo Piergiorgio Odifreddi, producendo un libro a quattro mani. Ora sul cammino di Santiago ambienta un giallo, che fornisce lo spunto e l'occasione per costruire una serata a tema attorno al libro e al suo autore, grazie alla collaborazione di una serie di soggetti (il Comune di Brunate, l'associazione Sentiero dei Sogni e molti altri) che sono impegnati proprio in uno scambio culturale tra Como e Santiago, fondato sul cammino come occasione di scoperta esistenziale e culturale.
Carlo Donna, protagonista di "Assassinio sul Cammino di Santiago" (Ediciclo, 2017) di Sergio Valzania, è piacevolmente immerso in una partita a soldatini che durerà almeno altre cinque ore quando suona il cellulare. È Teresa Nitti, sua amica d'infanzia, spregiudicata donna d'affari con l'abilità (e la mania) di risolvere tutti i problemi. Un po' lo convince, un po' gli ordina di partire subito per il Cammino di Santiago. Un suo cliente infatti le ha chiesto di vigilare sulla figlia Donatella, in procinto di vestire i panni della pellegrina assieme a un gruppo di giovani. Nonostante i mille impegni di lavoro Carlo prepara lo zaino e si mescola con facilità al gruppo di viandanti, studiandone i movimenti. La dimensione del cammino lo coinvolge sempre di più e sul fronte sicurezza tutto sembra tranquillo, quando come un fulmine a ciel sereno uno degli amici di Donatella viene assassinato e i sospetti sembrano ricadere su di lui. Riuscirà il nostro originale investigatore a sciogliere il mistero e a scagionarsi?


In collaborazione con Comune di Brunate, Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini e Pro Brunate.

Data e ora

Località

Biblioteca Comunale

16 Via Funicolare

22034 Brunate

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato