Aspetti legali e contrattuali per Startup: tutto sui patti parasociali

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Nana Bianca

63 Via Ippolito Pindemonte

50124 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Con questa giornata formativa si affronterà la questione, molto rilevante per una startup, relativa ai patti parasociali. Si cercherà di far capire il perchè dell’importanza della previsione di tali Patti per una startup.

I Patti Parasociali fissano le regole della governance nelle aziende, ma servono a maggior ragione per una società che cresce velocemente. Alla base di tutto vi è un ragionamento che deve essere sempre tenuto a mente da chi decide di iniziare ad “intraprendere” (specialmente in un settore come quello del digitale e dell’innovazione che, come detto, tende a crescere molto velocemente) ovvero "Prevenire è meglio che curare".

Questo è il ragionamento da fare quando decidiamo di firmare un patto parasociale che viene a regolare i rapporti di potere tra i soci di una startup. E ciò sia che il gruppo sia composto da amici, sia da estranei uniti dalla passione per un’idea comune.

Sarà importante mettere sin da subito nero su bianco la divisione dell’assetto e del governo della società, anche al fine di limitare le conseguenze che deriveranno dal dover affrontare problemi che certamente arriveranno o comunque per trovarsi preparati quando nuovi e importanti soci potranno entrare nella compagine sociale. Nella giornata cercheremo, anche con esempi pratici, di analizzare alcuni dei Patti parasociali più comuni.

Non perdere questa occasione. Iscriviti al workshop gratuito!

Data e ora

Località

Nana Bianca

63 Via Ippolito Pindemonte

50124 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato