Gratuito

ASIA IN PILLOLE | Alla Scoperta della Cina

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Talent Garden Calabiana

Via Arcivescovo Calabiana, 6 - 20139 Milano

20139 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Conoscere quel che è avvenuto in passato è fondamentale per capire la Cina odierna, un Paese che è cambiato molto negli ultimi trent’anni e che è tutt’ora in continuo cambiamento ed espansione.

Going to Asia vi invita a “Asia in Pillole| Alla scoperta delle origini per capire la Cina di oggi“, un ciclo di quattro lezioni monografiche dedicate ad eventi storici e culturali che hanno influenzato la storia e la cultura cinese nel corso dei secoli. Intraprenderemo un viaggio che ci porterà indietro di cinquemila anni, per capire cosa c’è dietro la Cina di oggi.

Giovedì – 19:00 – 20:30 “Il Buddhismo in Cina: dalla diffusione alla questione tibetana.”

La prima lezione sarà dedicata alla religione Buddhista. Dopo una breve introduzione sul buddhismo delle origini, vedremo come questo culto sia giunto in Cina durante il periodo Han. Parleremo delle differenti scuole e correnti tipiche di questa area geografica e del ruolo che questa religione ha avuto nella storia e nella cultura cinese, dal I secolo d.C. ad oggi.

Giovedì – 19:00 – 20:30 “Qin Shi: La nascita dell’impero.”

Nel secondo incontro parleremo della vita di Qin e di come egli unificò i diversi regni, divenendo il primo a potersi fregiare del titolo di Imperatore della Cina. Conosceremo alcune delle sue importanti riforme e tratteremo della dura repressione del pensiero liberale, che portò alla persecuzione degli eruditi. Infine, parleremo del mausoleo dell’imperatore che, grazie all’imponente esercito di terracotta, è celebre in tutto il mondo.

Giovedì – 19:00 – 20:30 “L’ultimo imperatore.”

Nel terzo incontro parleremo della rivoluzione che nel 1912 portò alla deposizione dell’ultimo imperatore della Cina, e alla proclamazione della Repubblica. Ci soffermeremo poi sulla figura di Sun Yat- sen- , considerato il padre della Cina moderna e fondatore del partito nazionalista cinese (kuomintang).

Giovedì, – 19:00 – 20:30 “La Cina di Mao.”

Il quarto e ultimo incontro sarà dedicato Mao Tse-Tung, il Grande Condottiero. Vedremo la sua ascesa all’interno del partito comunista cinese, la vittoria sul Kuomintang durante la guerra civile e l’instaurazione del Partito comunista.

A Cura di

Nicole Creo collabora con Going to Asia dal 2017 come relatrice dei seminari di storia sulla Cina e sul Giappone. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università di Bologna nel 2011, ha conseguito nel 2016, presso L'università Cattolica del Sacro Cuore, un master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. La sua passione per i musei l'ha portata all'archeologico di Milano tra il Settembre e il Dicembre 2016; la sua passione per la storia del Giappone e della Cina, invece, l'ha portata in Via arcivescovo Calabiana a condividere le sue conoscenze sulla storia del Oriente.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Talent Garden Calabiana

Via Arcivescovo Calabiana, 6 - 20139 Milano

20139 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato